Peró purtroppo devo dire di essere gay
Salve Dottori, innanzitutto vi ringrazio per il magnifico servizio che offrite,davvero ottimo. Vi scrivo perchè sento il bisogno di avere un consiglio. Ho 26 anni e fino a 4 mesi fa mi sarei ritenuto un eterosessuale con la E maiuscola. Sono stato con tantissime donne alcune conquistate altre pagate con tante proprio. Ho avuto fidanzamenti lunghi il più lungo di 4 anni. Poi a novembre il caos più totale!L'ultimo finito questo settembre dopo 4 anni, un po ho sofferto e ho cercato di fare di tutto per dimenticarla. Sono stato con una decina di ragazze dopo che mi sono lasciato peró con tutte ho avuto perdita dell'erezione e non potevo completare il rapporto, addossavo questi problemi ad un "impotenza" o al fatto che ero ubriaco ma non pensavo ad una cosa.A novbre poi Vedo un ragazzo, questo ragazzo mi colpisce cioè nel senso che mi piace più o meno come quando mi piaceva una ragazza,questa cosa mi spaventa tanto eho cercato di reprimere il tutto e ci sono riuscito. Dopo questa vicenda ho avuto una fortissima perdita della libido che mi ha preoccupato molto, dopo una serie di ricerche arrivo ad un sito che sembrava piuttosto serio. Li spiegava tutte le cause sia fisiologiche che psicologiche, e tra quelle psicologiche c'era "l'omosessualità latente" non so perchè ma appena ho letto ciò sono andato nel panico più totale. E fino a circa 20 gg fa è stata un ossessione, ma adesso riesaminando il mio passato mi rendo conto che avevo molte cose che dovevano farmi pensare come l'eiaculazione precoce l'anorgasmia e deficit erettile. Tutte cose che non si presentavano mai quando stavo in solitaria. Sono stato da una psicologa 3 volte perchè questa cosa mi faceva molto paura e mi ha detto che non avevo nulla di omosex. Peró io sento che la mia sfera sessuale sia cambiata o meglio sia venuta fuori, non ho più paura ma non sono nemmeno felice di ció, molto probabilmente reprimeró la mia sessualità fino alla morte. Peró purtroppo devo dire di essere Gay. Volevo chiedervi cosa ne pensate e se ne avete voglia se potreste spiegarmi come sia possibile che non mi sia reso conto fino ad adesso della mia reale sessualitá. Grazie in anticipo Saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Sono stato da una psicologa 3 volte perchè questa cosa mi faceva molto paura e mi ha detto che non avevo nulla di omosex.>
Però lei continua nel suo rimuginio ossessivo a confermare la sua ipotesi.
Come le abbiamo già detto il problema potrebbe stare da un'altra parte, ad esempio nell'ansia patologica
Cosa le ha consigliato la psicologa? Le ha proposto un percorso?
Ha fatto la visita andrologica come consigliato?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve dottoressa, la psicologa mi ha consigliato un terapia cognitivo comportamentale. Con un serie di esercizi ad esempio stare in mezzo alla gente,uscire e fare sport. Per quanto riguarda la visita andrologica non l'ho ancora fatta ma credo che a livello fisiologico sia tutto regolare. In questo periodo ho avuto anche dei rapporti sessuali con una ragazza che sono andati a buon fine certo devo dire che non mi sia piaciuto più di tanto. Secondo lei dottoressa è possibile che uno si scopri gay a questa età e nel modo che le ho spiegato?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Già abbiamo risposto in merito alla sua domanda sui dubbi in merito alla sua sessualità, le rassicurazioni che lei cerca possono placare solo momentaneamente l'ansia, ma sortiscono l'effetto di rinforzarla, più ne riceve, più ne cerca.
Dovrebbe seguire il trattamento terapeutico consigliato, molto indicato per il suo problema.
Tra l'altro anche l'opportunità di una visita andrologica non andrebbe scartata, anche se crede che sia tutto regolare.
Da qui non può risolvere i suoi dubbi, non le servono rassicurazioni, ma il trattamento adeguato.
[#4]
Utente
Dottoressa, io non cerco rassicurazioni, io cerco solo di capire e ho chiesto una opinione. Il mio problema non è l'ossessione perchè se ne è andata,sto sereno tranquillo e ho pienamente accettato la mia condizione. Vorrei solo capire i meccanismi che ti portano o meglio non ti portano a capire determinate cose. E credo che facendo un discorso generalizzato potrebbe spiegarmi ció che le ho chiesto. Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Provi a leggere qui e se crede ci faccia sapere le sue riflessioni, se ci si ritrova
E comunque dovrebbe seguire i suggerimenti ricevuti direttamente, davvero non possiamo risolvere il suo problema da qui non per cattiva volontà ma per i limiti del mezzo virtuale, solo un professionista di persona può accompagnarla a capire.