Aumento ansia citalopram da 15 a 18 gocce

Bungiorno Dottori,

Un consulto,

Sono in cura con Citalopram per ansia e attacchi di panico.
In sei mesi sono arrivato a 15 gocce, ora ho aumentato a 18, possibile che abbia ancora ansia e che questa sia accentuata con tensione e nodo in gola tutto il giorno nell aumentare il dosaggio da 15 a 18 dopo sei mesi?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento del dosaggio può comportare un lieve incremento dei sintomi d'ansia. Questi dovrebbero regredire nell'arco di alcuni giorni. Se dovessero persistere allora si pone il problema di rivalutare la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio psichiatra mi ha proposto di affiancare alle 18 gocce di citaloptam anche gocce di paroxetina a basso dosaggio secondo lei e una buona strada?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alcuni specialisti, talvolta, associano diversi farmaci, anche con lo stesso meccanismo d'azione, per cercare di ottenere ulteriori vantaggi terapeutici. Nella mia esperienza e pratica clinica non condivido questo tipo di pratica quando si tratta di farmaci simili, a meno che non vi siano esigenze cliniche molto particolari. Ritengo più proficuo saggiare l'efficacia di un unico farmaco a dosaggi superiori, piuttosto che associarne due simili a basso dosaggio. Ad ogni modo, il titolare delle scelte terapeutiche che la riguardano é il suo specialista di fiducia.