Citalopram e daparox insieme

Buonasera,

fino a 3 giorni fa ero in cura con Citalopram 14 gocce al gg. per Panico disturbo d'ansia e fenomeni di derealizzazione, poiche la cura non riesce a coprire le situazioni che vanno al di fuori della normale routine al fine di nn riuscire a andare fuori a cena con amici e ragazza o programmare un week end fuori citta ( ma anche in citta) senz essere terrorizzato da paure e ansia che poi si tramutano in panico e derealizzazione, il mio psichiatra mi ha fatto modificare la terapia e ora assumo 5 gocce di Daparox alla mattina e 10 gocce di Citalopram a pranzo piu 6 gocce di alpeazolam 3 volte al di.
Sono spaventato dall unire due ssri e in questi primi gg l'ansia è salita.
Vi chiedo gentilmente un opinione in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nella mia esperienza personale non preferisco l'associazione di due farmaci con meccanismo d'azione sovrapponibile, a meno che non si tratti di situazioni cliniche particolarmente resistenti e nelle quali altre strategie farmacologiche abbiano fallito. Tuttavia, alcuni specialisti talvolta adottano questo tipo di associazioni. É possibile un aumento dell'ansia derivante dalla modifica della terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

Prima di arrivare a questa soluzione abbiamo provato ad arrivare a 18 gocce di citalopram come unico farmaco ma la cura mi aumentava l ansia in modo spropositato arrivato alle 18 gocce.
In ogni caso anch io preferirei usare un solo farmaco e nel caso sostituire il citalopram col daparox se proprio dovesse essere. Usarli insieme mi spaventa e sono molto suggestionabile preferirei percorrere strade piu sicure. Cosa rischio?dovrei sentire un secondo parere?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Probabilmente la cosa più semplice é avvisare il suo specialista di questi suoi timori. É possibile che lo specialista intenda effettivamente sostituire il citalopram con la paroxetina. Dopo i necessari chiarimenti potrà decidere se richiedere un secondo parere.
Cordiali saluti