Assunzione cipralex

>Buongiorno,
ho una storia di ipocondria molto accentuata accompagnata ad un forte stato ansioso somatizzato da parecchi mesi se non almeno da un anno che mi hanno portato ad avere fascicolazioni, ho fatto altri accertamenti per escludere patologie ed è risultato tutto negativo. Ho sempre fatto e pratico tutt'ora sport (non agonistico) ma per star bene e divertimento.
Attualmente il mio specialista mi ha prescritto lo cipralex 3 gocce al mattino e 8 alla sera abbinato tavor un cp per dormire e una in caso di necessità durante la giornata.
La mia domanda è se è meglio l'assunzione del cipralex in un'unica soluzione (come si evince dal foglietto illustrativo) oppure è indifferenze. Personalmente mi verrebbe da pensare di assumerlo in un'unica soluzione, un pò per praticità è un pò perchè mi sembra che 10-11 gocce abbiano più effetto in un'unica volta.Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
gentile utente,
il foglietto illustrativo del Cipralex consiglia una somministrazione unica,anche perchè non si tratta di un farmaco sintomatico,cioè che attenua rapidamente i sintomi,ma di un farmaco di fondo.Vale a dire che la sua azione si esplica gradualmente nel corso di alcune settimane.Suppongo che il suo specialista curante le abbia consigliato la somministrazione in due volte al giorno in base alla sua esperienza pratica.Potrebbe aver notato che così facendo vengono attenuati i disturbi collaterali possibili nei primi giorni di assunzione della terapia.
Cordiali sluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
All'inizio della terapia mi disse di iniziare alla sera, successivamente per un eccessiva ansia mi consigliò di dividerle 3-8 (entro la settimana prossima dovrei aumentarle fino ad arrivare a 15 gocce).
Ho chiesto al mio specialista se fosse meglio prenderle alla sera e mi disse che non ha importanza l'effetto è identico.
L'effetto del farmaco non sarà migliore assumendolo in un'unica soluzione? Effetti collaterali nulla.
Cosa ne pensa?

Grazie ancora
buona giornata