Daparox contro ansia

Salve, ho 17 anni e ho dei problemi di ansia che vanno a vengono, il medico mi ha dato daparox gocce, 5 goccette alla sera dopo aver cenato per un mese, l ho preso e andava meglio e riuscivo anche a dormire. Ora che ho smesso di prenderlo ho avuto una gastrite e mi ha prescritto levopraid e pensavo mi aiutasse ma nulla. La mia domanda era, è meglio andare dallo psicologo o psichiatra per i disturbi d ansia? Oppure se non è una cosa drastica potrei chiedere solo al medico di famiglia?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista psichiatra per una valutazione e la prescrizione di una terapia adeguata. Il farmaco che ha assunto é indicato per i disturbi d'ansia, ma il dosaggio di 5 gocce è un quarto di quello ritenuto terapeutico e un mese di terapia é del tutto insufficiente per garantire un risultato stabile nel tempo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile ragazzo,
concordo con il mio collega.

Certo, è meglio andare dallo psichiatra.

Non posso escludere che una con-causa della gastrite è stata la sospensione brusca del daparox (sia perché tale farmaco può avere effetti collaterali dopo la sospensione brusca, sia perché uno delle cause della gastrite può essere l'ansia, la quale poteva essere rimasta di colpo non più sotto il controllo del farmaco).

La questione non è tanto se la cosa è drastica o no. La questione è nella divisione delle competenze. Lo psichiatra si occupa dei problemi emotivi e mentali sia drastici che no; il medico di famiglia è invece chi fa la prima visita, dà il primo aiuto, ha la visione clinica d'insieme e fa magari la prima diagnosi differenziale fra un problema psichico e no, e, se secondo lui è un problema d'ansia, sarebbe meglio inviare il paziente dallo specialista, a maggior ragione se pensa che servono gli psicofarmaci come il daparox.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille provvedero a ricorrere da uno specialista grazie a entrambi delle risposte, buona continuazione