Peggioramento normale?

Salve gentili Dottori,
scusate, un mio familiare di anni 42 ha iniziato una cura con SSRI e a distanza di tre settimane lamenta una peggioramento dei sintomi antidepressivi, con in più una sorta di offuscamento dei sentimenti (anche positivi) e dice che è come se si sentisse un pò più lontano dal proprio intimo e dal proprio io;
la visita dallo specialista è stata fissata per fine mese e nel frattempo il medico curante dice che sono sintomi peggiorativi normali ma che proseguendo tutto andrà per il meglio (io personalmente avevo avuto degli effetti collaterali ma non un peggioramento della depressione),
vorrei sapere anche il vostro parere: anche voi credete che un peggioramento iniziale rientri nella normalità? se si, perchè? visto che la molecola avrebbe dovuto già aumentare la seretonina nel cervello e dunque migliorare la depressione?

inoltre: proseguendo la cura la sorta di offuscamento dei sentimenti svanirà o proseguirà fino alla durata della cura?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Effetti collaterali possono sempre essere possibili ed alcuni di questi possono anche ridursi nel tempo. Le case farmaceutiche consigliano di mantenere per due - tre mesi una terapia prima di stabilire se è efficace o meno.
Non possiamo dire nulla di più nel merito, tranne di andare dal collega psichiatra dal vivo.
La sospensione eventuale del farmaco deve essere comunque gestita in modo adeguato e non è opportuno interrompere gli psicofarmaci all'improvviso. Gli effetti avversi in caso di sospensione senza controllo medico sono molto più frequenti e fastidiosi.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dr. Converti.
Si, sappiamo che bisogna andare dal suo collega infatti l'appuntamento è già stato fissato solo che per poter magari tranquillizzare il paziente ci sarebbe piaciuto sapere se per voi psichiatri questi peggioramenti iniziali possono essere classificati come possibili/normali o meno ......... non abbiamo infatti capito se gli effetti collaterali che lei cita riguardano anche dei possibili peggioramenti dei sintomi depressivi oppure no e poichè nel bugiardino non vengono riportati questi possibili effetti collaterali il paziente è allora preoccupato e non sappiamo se sia il caso di attivarci per cercare di anticipare la visita di controllo, fermo restando che non è intenzione di sospendere la cura senza controllo medico.
Cordiali saluti