Paroxetina e setralina differenze

Buongiorno Gentili Dottori.
Causa depressione con attacchi di panico e pensieri ossessivi mi è stato prescritto di passare da paroxetina 30mg a setralina 100mg poichè la prima molecola sembra non dare più risultati dopo più di 10 anni di remissione della malattia.Volevo chiedere quali sono le differenze principali tra queste due molecole?La setralina è da considerarsi un farmaco di prima scelta o solo un ripiego nel caso la paroxetina non funzioni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La domanda ha poco costrutto. La questione è semplicemente che non risponde ad una molecola e quindi ha senso provarne una diversa.
In realtà la risposta la dà lei stesso prima di porre questa domanda, solo che poi la ripropone in forma di dubbio. E' bene non alimentare questo tipo di pensieri, tanto a livello operativo c'è semplicemente da vedere se la cosa funziona o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.Ha ragione probabilmente la mia domanda è scaturita dal mio problema ovvero cercando una rassicurazione sulla mia terapia ottengo invece il risultato di aumentare il dubbio.Mi impegnerò a reprimere queste mie debolezze mascherate da domande sensate anche se la difficoltà è elevata.
[#3]
dopo
Utente
Ho visto ora il suo articolo ''Buone norme in psichiatria: non alimentare la domanda!'' l'ho appena letto e credo che sia il mio caso,mi scusi dottore se lo avessi letto e soprattutto compreso prima probabilmente non avrei dovuto disturbarla per un consulto.