Rivotril: una bdz diversa?

gentili dottori,sono in cura da uno psichiatra che per il disturbo d'ansia generalizzato,disturbo ossessivo compulsivo,disturbo depressivo maggiore,40 mg di paroxetina e il 1,5 mg di rivotril al giorno(ormai da diversi mesi)

io ho sempre saputo che le bdz non possono essere assunte per molto tempo ,pero' il medico dice che con il rivotril si puo' fare un'eccezione perche e' una molecola diversa dalle altre bdz.cosa vuol dire quest'affermazione?lui me l'ha spiegato ma non ci ho capito niente

potreste spiegarmi in parole povere che vuol dire che il rivotril e' una bdz un po' particolare?ed e' vero che puo' essere assunta anche per molto tempo?
grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Carissimo
tutte le BDZ possono essere assunte a lungo a patto di non raggiungere dosaggi eccessivi e di programmare quando possibile una riduzione molto graduale. Nell'uso prolungato a dosi significative i rischi sono sostanzialmente legati ad un certo calo di memoria, a volte maggior irritabilità ed a un aumentato rischio di ricadute ansiose e/o depressive. In una prima fase - anni fa - avevamo lanciato una "crociata" contro le BDZ sostenendone solo l'utilizzo "al bisogno" e non con continuità. Oggi si è più elastici, sempre che non si tratti di una condizione di abuso (uso continuativo di alte e altissime dosi di BDZ). Nel suo caso può usare il Rivotril se seguito da uno specialista, in fondo quando è usato a scopo antiepilettico i tempi sono lunghi, tuttavia ha lo stesso meccanismo di azione di tutte le altre BDZ e non si distingue da queste se non per la particolare potenza.
Un cordiale saluto

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore la ringrazio per la risposta,ma mi sento piu' confuso di prima

dunque e' falso che le bdz se assunte per molti mesi possano portare a dipendenza e sopratutto possano peggiorare gli stati depressivi e ansiosi?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
no, è vero
dipende però da dosi e tempi e dalla eventuale predisposizione soggettiva
In altre parole se l'utilizzo è effettuato sotto il controllo del Suo specialista, con cui sarà in periodico contatto, i rischi sono minimi