Disagio mentale e fisico

Buongiorno, vi scrivo perché sono un po' di giorni che sono in balia di un disagio fisico e mentale che non riesco più a gestire.
Premetto che sono di carattere ansioso, che ho sofferto di attacchi di panico e pensieri ossessivi compulsivi, e sono molto emotiva e sensibile.
L'altro giorno, come un fulmine a ciel sereno, mi è balenato il pensiero che anch'io un giorno non ci sarò più. Mi sono spaventata molto e sono andata in ansia, ho cercato di trovare la causa di questo pensiero improvviso ma... niente! Mi spaventa l'ignoto, il nulla, perché anche se spero di no, sono convinta che dopo la morte non ci sia niente e questa cosa mi mette un'angoscia pazzesca. Sono imprigionata nei miei pensieri (che io sia a casa, a letto, in ufficio sempre li vado a pensare) e non so più cosa fare. Penso che tutte le persone che ho intorno hanno lo stesso mio destino ma questa cosa non "mi consola". Penso al perché corriamo ogni giorno, perché ci adoperiamo tanto per avere se poi tutto in un secondo svanisce e di noi non rimane più niente. Sono particolarmente toccata da questa cosa e non so come tornare ad essere quella di una settimana fa che in un certo senso era "spensierata".
Cosa posso fare? Non so più come calmare i miei pensieri.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La causa di questo pensiero improvviso è che l'oscuramento di questo tipo di pensieri è venuto meno, capita così come nella funzione di qualsiasi altro organo, anche nel cervello. Il pensiero in sé non ha niente di assurdo, è il suo peso e la sua ripetizione che invece sono normalmente oscurati. Lei sa già di avere questa tendenza, alle ossessioni.

Sta seguendo una cura ? Se no se la faccia indicare, perché a parte questo episodio, lo stesso tipo di meccanismo può ostacolarla o infastidirla su altri temi, dai più comuni ai più assurdi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Si ho seguito un percorso psicoterapico per le ossessioni e l'ansia connessa e pensavo di aver ottenuto buoni risultati.. Mi sbagliavo!
Richiamerò la psicologa per un colloquio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
No mai, o meglio anni fa avevo avuto un colloquio con una psichiatra ma non aveva rilevato niente di particolare, solo ansia e basta.
In cosa consiste una visita psichiatrica?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una visita psichiatrica consiste in un colloquio che consegue in una valutazione diagnostica ed una indicazione a trattamenti volti a ridurre la sintomatologia che lamenta.
[#6]
dopo
Utente
Adesso mi informo nella mia città per eventualmente andare a fare un colloquio.
La ringrazio