Falsi ricordi

gentili dottori, non sono di certo un medico , per questo chiedo il vostro parere, sono una bugiarda, dico bugie in continuazione anche le più banali e da quando andavo a scuola mi hanno sempre detto così. io non capivo ,avevo in mente certe immagini e le modificavo in continuazione , con altri soggetti e situazioni. ora mi rendo conto di esserlo, una bugiarda. perchè quei ricordi che credevo veri mi hanno complicato la vita, io affermo con certezza che sono veri e gli altri mi dicono che sono una bugiarda ma non capiscono che non lo faccio perchè mi diverto, ma perchè esce spontaneo senza nessuna macchinazione dietro. ho veramente paura a volte delle bugie che dico e navigando su internet per capire se dire bugie o avere immagini false in testa possa essere una malattia mi sono imbattuta nelle parole falsi ricordi. la mia domanda è : avere immagini inventate in testa e crederci fortemente è una malattia? ma soprattutto è curabile?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
è una malattia se il fenomeno sfugge dal Suo controllo e se Le reca un disagio abbastanza significativo. Potrebbe essere curabile, ma prima bisogna capire di che malattia si tratta, ovvero fare la diagnosi. Per cui, Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra dal vivo: conoscendoLa, lui dovrà riuscire a capire il problema e quale cura sarebbe indicata (psicoterapeutica, farmacologica, tutte e due, oppure un'altra).

Dr. Alex Aleksey Gukov