Disturbo psichico?

Gentili dottori,
Vorrei avere un parere circa la mia situazione e sopratutto sapere se necessito di un consulto psichiatrico oppure con un altro tipo di professionista.
Sono una ragazza di 24 anni, non saprei bene da dove cominciare ma penso di dover esporre il problema principale che più mi affligge.
Va avanti da quasi due anni. Mi sono ossessionata circa un rapporto sessuale passato del mio ragazzo, ovvero il fatto che facesse sesso in ufficio con una ragazza; ho parlato con diverse amiche circa il mio stato d'animo ma nessuna sembra capire il motivo per il quale soffro così e chiunque non da importanza ad una vicenda del genere. ( sesso in ufficio ) Mi viene detto che me la prendo troppo rispetto a quella che la vicenda è; così nessuno sa più quello che penso.
La cosa grave non è questa di per se, ma il fatto che l'ossessione per questa vicenda, in due anni, è andata via via sempre più crescendo. Cerco argomenti in riguardo, per esempio su internet, questo mi fa male e arrivo ad insultare il mio ragazzo dicendogli delle cose orribili ed inimmaginabili , ho delle esplosioni di rabbia verso di lui che mi portano ad aggredirlo verbalmente , fisicamente e anche a colpire me stessa. Tutto questo quasi a voler sfogare e pacare la rabbia verso questa storia ma, al contrario, la alimenta ancora di più.
Ogni cosa mi ricorda quella sua vicenda e mi fa stare male portandomi a scrivergli messaggi km esprimendo il mio disaccordo in maniera brutale. Ho degli sbalzi di umore incredibili. E ho passato diverso tempo a piangere disperata.
Ci tengo a precisare che vivo in una famiglia normalissima, genitori molto in gamba che hanno cresciuto me e mia sorella nell'amore , con particolare attenzione all'educazione e il rispetto, con un buono status sociale, molto intelligenti, acculturati. Aggiungo queste informazioni perché il mio caso , forse, potrebbe far pensare ad una scarsa educazione o condizioni famigliari disastrose. Ma non è così .
Spero di aver dato le giuste informazioni per avere un parere , grazie!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile Utente,
La sua condizione merita un approfondimento specialistico psichiatrico. Il collega che la visiterà avrà modo di valutare approfonditamente che tipo di interventi mettere in atto, inclusa psicoterapia e/o terapia farmacologica, per ridurre il suo disagio che, allo stato, appare fortemente invalidante dal punto di vista della qualità della vita e delle relazioni personali.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta esaustiva.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che questo disagio intacca profondamente la qualità della mia vita.
Le vorrei chiedere, sempre nel limite di un consulto online , se, secondo lei queste informazioni da me fornite, fanno presupporre un disturbo di origine psichico
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Difficile anche fare un ipotesi diagnostica da poche righe scritte attraverso un oc. É fondamentale il contatto diretto e l'approfondimento di questi aspetti relazionali ma anche di altri ambiti della vita quotidiana. Mi dispiace di non poterle essere di ulteriore aiuto.
Cordiali saluti