La psichiatria è adatta per problemi esistenziali?

buonasera,
vi scrivo per chiedere se la psichiatria è adatta per risolvere problemi esistenziali, quali domande del tipo: che senso ha tutto ciò? e per riprendre a godersi la vita nonostante la coscienza che prima o poi tutti moriremo. Con questi pensieri e domande purtoppo si è generata apatia e calo di entusiasmo. ho richiesto un consulto alla asl e farò a breve la prima seduta..però credo che sarà con una psichiatra e questo un po' mi spaventa perché immagino voglia darmi medicine e farmi risolvere questo problema così senza magari andare alla causa come probabilmente farebbe uno psicologo. Voi cosa ne pensate in merito?
inolltre vi chiedo se secondo voi è un problema che si possa superare..a causa di ciò sono diventata un nn po'ansiosa e impanicata. Spero sia solo una fase di vita e che l'eentusiasmo che avevo prima di fare tante cose ritorni..
grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Intende se fornisce risposte o se è adatta a risolvere il disagio che si forma intorno a queste domande ?

Nel secondo caso sì.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
intendo se è adatta a risolvere il disagio intorno a queste domande perché so bene che le risposte non le ha nessuno, vorrei semplicemente riuscire a mettermi l'anima in pace ed accettare il tutto tranquillamente senza che intralci l'entusiasmo per la vita.
Inoltre, so che gli psichiatri in genere curano con farmaci, secondo lei nel mio caso dei farmaci possono essere utili o per risolvere il problema alla base c'è bisogno di altro?
Grazie!

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Allora sì, lo confermo. Gli psichiatri curano con gli strumenti a loro disposizione. Anche i medici in generale curano con i farmaci, sono gli strumenti più diffusi. Ma non solo, il problema è che se è il cervello a dover essere trattato è più difficile che il cervello possa partecipare attivamente alla cura, essendo la "zona" interessata dal problema.

Comunque per risponderle, sì, ci sono cure standard per questo tipo di pensieri.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, intende dire che i medicinali possono aiutare il cervello a star bene? ma non sarebbe un star bene solo momentaneo?
Grazie ancora per la risposta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Certo, i medicinali sono fatti appunto per questo. No, possono avere un effetto stabile,
[#6]
dopo
Utente
ok, spero bene, perché lo stress e il pensare troppo alla situazione mi fa svegliare la mattina già col mal di testa..è una reazione normale del troppo stress? non vorrei diventare ipocondriaca..
Grazie per la risposta