Depersonalizzazione,pensieri angoscianti,ansia e panico

salve dottori,vorrei un aiuto per capire cosa mi succede.da circa un mese mi sento come impazzire,ci sono momenti in cui sto quasi bene e altri in cui è come se non capissi piu niente,come se la vita perdesse senso a causa di pensieri e sensazioni angoscianti che ho.penso a cosa sono,perche vivo,perche vedo la realta in un determinato modo,mi spavento a pensare che siamo fatti di cellule e atomi e altre cose cosi..il fatto è che durante queste crisi sono terrorizzato e perdo il contatto con la realta,a volte scoppio in un pianto perche convinto di essere impazzito.è come se non mi ricordassi come si viveva prima e chi ero prima e cio che facevo nella quotidianita'.io ho sempre sofferto di ansia che ormai tenevo sotto controllo.vorrei sapere se ho dei sintomi di schizofrenia o di che cosa potrebbe trattarsi? leggendo in internet cio che si avvicina di piu ai miei sintomi è la depersonalizzazione.cosa ne pensate voi? non riesco piu a vivere bene.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
I sintomi che descrive sono verosimilmente sintomi della serie ansiosa panica. Effettivamente sembra essere presente anche la depersonalizzazione. Non dice se si è curato in passato per il suo disturbo. Nel caso non l'avesse fatto e' consigliabile una visita psichiatrica, per un corretto inquadramento diagnostico e la conseguente terapia, con cui potrà stare meglio in un tempo ragionevole.
Cordialità',

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor di rubbo per la sua disponibilita e per la tempestiva risposta.in passato ho intrapreso diverse cure per il dap ma stupidamente mai portate a termine,appena i sintomi miglioravano lasciavo la terapia.lo psichiatra che ha iniziato a seguirmi dice che ho un disturbo di depersonalizzazione,ansia,umore basso ,tutto dovuto ad un periodo di forte stress.in piu mi ha detto che ho alcuni aspetti di personalita borderline ma non significativi.la terapia che mi ha dato consiste in tavor al bisogno,fino a tre mg al giorno,elopram 8 gocce al giorno,serenase da 2 mg 8 gocce la sera.potrebbe dirmi se secondo lei è giusta la terapia? non so perche ma non mi fido del solo parere del mio psichiatra.grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è una terapia ragionevole, ovviamente il mio parere non può essere più accurato dui tanto, non vedendola io personalmente. Dovrebbe cercare di chiarire con il suo psichiatra perchè mantiene questo atteggiamento di non fidarsi, la troppa ambivalenza non le fa bene.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dottore,è gentilissimo e sono sicuro che è un bravissimo dottore oltre che una brava e disponibile persona.spero di trovare piu fiducia nel mio psichiatra e spero di uscire da questa specie di incubo che sto vivendoperche a volte credo di rimanere cosi per sempre.carissimi saluti e grazie ancora.