Potrebbe trattarsi di depersonalizzazione

Gentili dottori,
il mio problema è il seguente: a volte è come se le cose che sto facendo le facesse un'altra persona, mi guardo allo specchio ed è come se avessi la cosapevolezza che si stia guardando un'atra persona che ovviamente non sono io. Questi episodi succedono raramente però tutto è cominciato all'età di 9/10 anni e mi ricordo ancora l'episodio come se fosse successo ieri. Mi stavo pettinando allo specchio e all'improvviso mi è successo di perdere la sensibilità alla mano come se un'altra persona avesse preso il controllo di essa, come se fosse qualcun'altro a pettinarsi. Quando mi succede mi sento la testa confusa e mi manca l'aria e dico ad alta voce:"esci dalla mia testa" come se ci fosse un altra persona nel mio corpo.Vivo con il terrore che possa ripetersi nuovamente e mi vergogno profondamente di tutto questo. Inoltre a volte mi capita di ripetere mentalmente se esisto veramente e quando lo faccio mi sento mancare l'aria. Potrebbe trattarsi di depersonalizzazione? Perfavore aiutatemi, io mi vergogno di parlarne con i miei genitori perchè mi prenderebbero per pazza. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non accade spesso, ha questi fenomeni da tanto tempo, però oggi non ne è meno preoccupato nonostante abbia anche pensato che può essere depersonalizzazione.
Perché ne è preoccupato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Dr Matteo Pacini intanto la ringrazio per avermi risposto. Per quanto riguarda la sua domanda io sono preoccupata perché anche se questi episodi non sono frequenti ogni tanto ritornano e questo mi angoscia. Secondo lei di cosa si potrebbe trattare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"e questo mi angoscia. "

Perché ? In che senso ? Che cosa le fa temere ?