Una sensazione d'ansia che mi porta paura

Ad inizio dicembre ho avuto problemi di stomaco con leggerissima febbre (intorno a 37), ho pensato ad un'influenza. La settimana successiva mi e' passata la spossatezza, ma e' rimasto il mal di stomaco. Il dottore mi ha prescritto prima 2 pastiglie (mattina/sera) di omeprazolo 10mg, poi siccome non dormivo di notte del pantoprazolo 20mg (mattina). Alla mattina avevo sempre un po' di dolore, al pomeriggio andava meglio. Nell'ultima settimana di dicembre mi ha fatto aggiungere anche una pastiglai alla sera. Sembrava andare ulteriormente meglio, ma a quel punto mi sembrava di avere spesso una sensazione di fame al posto del bruciore. La situazione sembrava migliorare lentamente. Ho sempre osservato le varie indicazioni sul cibo da mangiare. Poi pero' ad inizio Gennaio la situazione e' peggiorata, oltre a star male alla mattina ho cominciato a star male anche al pomeriggio ed a far fatica a dormire di notte. Nel frattempo ho fatto una gastroscopia il cui esito riporta:
nulla in esofago
giunzioni squamo-colonnare lievemente sfrangiata come da reflusso ed esofago-gastrica localizzate a circa 39 cm dalle arcate dentarie
cardias continente
pilastri diaframmatrici localizzati a circa 40cm
stomaco contenente scarsa quantità di liquido limpido con mucosa indenne da lesioni
piloro pervio, simmetrico
nulla da segnalare a carico della mucosa duodenale , esplorata fino alla porzione discendente
effettuati prelievi bioptici in antro e corpo x valutazione e ricerca helicobacter pylori
Il medico ha inizialmente aggiunto del gaviscon, poi visto che la situazione non cambiava mi ha cambiato la pastiglia di nuovo con 20mg di pariet. Sto leggermente meglio, ma non di molto. Praticamente mi alzo con il mal di stomaco, faccio colazione con della malva e biscotti secchi e dopo un po' sembra passare, ma poi dopo un paio di ore torna, faccio il pranzo, di nuovo sembra passare, ma dopo 3/4 ore ritorna, idem la sera. Di notte poi come accennato mi sveglio 3/4 volte senza motivo facendo poi fatica a riaddormentarmi. Prendendo il gaviscon sembra che il dolore passi prima, ma si ripresenti anche prima. Infine la cosa che mi da piu' fastidio in tutto cio' e' che quando mi viene il mal di stomaco mi viene anche una sensazione d'ansia che mi porta paura a svolgere attività che prima erano normali, senso di colpa per non saperlo fare, timore di qualsiasi cosa. Lo stessa cosa/lavoro che 2 ore prima era normale, diventa come un macigno. Ho provato a prendere anche delle gocce di valeriana prima di andare a letto, ma niente. Molto probabilmente e' sia ansia che problemi allo stomaco, ma non riesco a capire cosa causa l'altra. Infine durante la giornata mi capita spesso di digerire o sentire rumori dallo stomaco, soprattutto se bevo qualcosa. Qualsiasi consiglio e' ben accetto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo che descrive( posto che dall'esame istologico non emerga qualche dato patologico) sembra di natura dispeptica funzionale ovvero un dolore esacerbato da componente ansiosa. Quindi oltre ad adeguare i comportamenti ( abolire alcolici ,fumo...) di vita potrebbe essere utile una terapia ansiolitica . Consulti il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fumato e prima bevevo solo un paio di birre nel weekend, ora nemmeno quelle.
Purtroppo l'istologico non sara' pronto prima di una decina di giorni. Oggi ho scoperto che il mio medico non c'e' e dovrei andare da un sostituto solo per urgenze. Nel frattempo le medicine e' meglio prenderle comunque? Quello che non capisco e' che se fosse ansia come mai non ce l'ho sempre ma 2 ore si e 2 no e mi viene sempre in corrispondenza del mal di stomaco? Soprattutto se dovrei identificare un fattore di stress/ansia sarebbe il lavoro, a questo punto non dovrebbe passarmi la sera o nel weekend?
[#3]
dopo
Utente
L'esito dell'istologico evidenzia una gastrite cronica di primo grado non attiva e delle leggere escoriazioni/perdite di sangue in corrispondenza del corion. Il medico curante mi ha detto di continuare con pariet e gaviscon, ma di miglioramenti ne vedo pochi.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le terapie non hanno sempre effetto immediato.