Mal di stomaco dopo i pasti: colpa dei calcoli alla cistifellea?

Buongiorno, da alcuni giorni ( 5 o 6) mia mamma soffre di dolori alla parte alta dello stomaco soprattutto nella zona della bocca. Solitamente i dolori piuttosto forti compaiono dopo i pasti, ma non sempre e tendono a alleviarsi nel giro di qualche ora ( a volte grazie ad una camomilla, altre volte si risolvono da soli, altre volte persistono). Inizialmente i dolori comparivano dopo aver consumato pasti pesanti ( frittura di pesce) ma ieri sono comparsi anche dopo aver mangiato solo pomodoro fresco e mozzarelle o verdura. Mi chiedevo a cosa possano essere dovuti questi dolori e se sia necessario andare dal medico per prescrivere degli esami specifici.Oltre al mal di stomaco lei non avverte altri sintomi e l'appetito è quasi inalterato. Segnalo che mia mamma ( 52 anni) soffre di calcoli alla cistifellea che da un po' di tempo non controlla. Possono essere i calcoli la causa del mal di stomaco? Lei mi ha confessato che i dolori sono simili a quelli avuti in passato a causa dei calcoli, ma non vorrei si trattasse di altro.
In attesa di gentile riscontro ringrazio e porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, i calcoli potrebbero essere la causa dei dolori accusati da sua mamma!
Tuttavia, senza una visita, non posso dirle di più!
Le consiglierei una visita gastroenterologica (magari facendo una ecografia epatica subito prima per guadagnare tempo)!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Da ieri mai mamma sta molto meglio, ma sarà bene controllare i calcoli e fare una visita come da lei consigliato.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
di nulla!