Bile densa e consigli

buongiorno dottori, avrei una delucidazione da porvi, e vi sarei molto grato se ricevessi una risposta...allora, premetto che sono normopeso, ho un'alimentazione sanissima, bevo alcolici sporadicamente, no fritti, no grassi, nulla.a seguito di dolori ricorrenti allo stomaco con scariche diarroiche, ho eseguito un'ecografia addominale completa ed e' risultata una colecisti dismorfica con bile densa e fangosa, per il resto tutto nella norma.vorrei sapere se il fango e' causato da una cattiva alimentazione o puo' formarsi anche indipendentemente da tutto,oppure puo' essere causato da farmaci, prendo antidepressivi (entact, tegretol) da quasi 4 anni, oppure in ultimo se possa essere congenita (mio padre ha avuto simili problemi).grazie infinite...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una dieta ricca di grassi ma anche una predisposizione genetica possono far "ispessire" la bile.
Meno importanti i farmaci da lei nominati!
Potrebbe iniziare aumentando l'introito di acqua quotidiano!
Contatti, comunque un Gastroenterologo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.sono già in cura da un suo collega specialista,in attesa della seconda visita.mi ha prescritto il breath test per il lattosio a cui sono risultato positivo,e sono in attesa appunto della seconda visita per verificare se iniziare i meno una terapia con deursil.
Avrei un altro quesito da porle,di mia iniziativa ho eseguito anche un esame citotossico sulle intolleranze alimentari e sono risultato intollerante oltre che al latte (coincidenza?) anche a pollo,manzo e uova.vorrei chiederle se l'esame citotossico e' attendibile,dato che ci sono molti pareri discordanti in merito,e una vita senza carne credo di non riuscire a sopportarla...grazie mille!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia, non esiste un testo universitario di gastroenterologia che riporti (anche solo in cenni) il tipo di esame da Lei citato!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.bacosi...lo specialista mi ha detto di iniziare col deursil,225 mg due al di',vorrei sapere se lo stesso aiuta anche in caso di colon irritabile,dato che da parecchi giorni subito dopo i pasti molto spesso accuso fitte all'addome inferiore con scariche diarroiche che alleviano immediatamente il dolore...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente non attivo sull'intestino irritabile!