Mononucleosi

Salve a tutti voi specialisti sul campo , sono un ragazzo di 20 anni personal trainer ,
2 mesi fa' l' 8 Aprile fui infetto dalla Mononucleosi ( dilemma ) e stop attività fisica , oggi 8 Maggio riporto le ecografie con i seguenti reperti medici :

* Fegato di volume nei limiti , ad ecostruttura omogenea
Colicisti priva di calcoli, con spessore parietale nei limiti
Via bilare principale di calibro regolare .
Vena porta di calibro normale. Pancreas regolare
Entrambi i reni si presentano regolari per forma e volume .
Milza di dimensioni ai limiti alti ( diametro interpolare di 131mm )
vescica a pareti regolari e contenuto liquido omogeneo

Ora so che per certo la milza è a 13 cm è ai limiti alti , allora mi dovrei immaginare quanto doveva essere 2 mesi fa ? ?

A quanto capisco riprendere attivita fisica non mi è ancora possibile , che consiglio mi date voi esperti sul piano di attiva fisica , passeggiate , brevi corse , qualche flessione ? e quando andare a riprovare la visita ?
( per quanto possa sembrare strano , stare fermo e non allenarmi per me' è come se domani venisse la fine del pianeta )

GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non basta l'ecografia per esprimere un giudizio clinico.
La milza è lievemente aumentata di volume e va ricontrollata,
altrettanto vale per parametri ematologici generali (es. transaminasi).

Cosa ne pensa il suo medico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta..
Il parere del mio medico domani vado a portargli le analisi , quindi no e grave come si legge ?
Per quanto riguarda l attività secondo lei fra quanto potrei riprendere ? E in che stato deve essere la milza per essere nella norma ( CM )
Grazie dotto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra di aver parlato di gravità.
La milza potrebbe anche restare ai limiti alti della norma.

È la valutazione clinica soggettiva del suo medico,
che può variare da paziente a paziente,
che dovrà stabilire la fine della sua convalescenza.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto le può sembrare strano , il mio medico di fiducia , non se ne intende molto .
Tempo fa mi sono reso conto più io della gravità di malattia della mononucleosi che lei , per lei era un semplice mal di gola con linfonodi gonfi e infiammati , per questo chiedo un suo parere , perché già a giudicare da come scrive è un professionista altamente qualificato .
Non metto in dubbio il parere del medico se esercita qualcosa deve pure sapere , ma non è sempre così per lo meno nel mio caso ...
Per questo ho chiesto un suo parere , quanto stare a riposo ancora ? Quando ripetere l ecogafria ?
E i centimetri della milza ...

Grazie della sua unica bontà
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di una valutazione a distanza,
le riferisco che è necessario una assoluta astensione da attività fisica impegnativa per almeno 2 mesi,
dopodichè se i sintomi, la sierologia, ed una ecografia di controllo,
non evidenzieranno problemi particolari,
potrà gradualmente riprendere la sua attività,
a prescindere da qualche mm. di maggiore lunghezza della milza.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ..
Se mi è possibile chiederle , quanto tempo impiegherò a guarire completamente dalla mia mononucleosi ??
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile prevederlo,
è estremamente variabile da persona a persona.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore , ho gli esami delle analisi del sangue sulla mononucleosi con i seguenti risultati :

Globuli bianchi 6,76
Globuli rossi 5,17
Emogoblina 15,7
Ematocrito 44,9

McV 86,8
MCH 30,4
MCHC 35,0
RDW-SD 38,1

PIASTRINE 227

PDW 9,9
MPV 9,1
P-LCR 18,3

FORMULA LEUCOCITARIA

NEUTROFILI 41,0
LINFOCITI 48,5
MONOCITI 6,4
EOSINOFILI 3,8
BASOFILI 0,3

GLICEMIA 93. 16
FOSFATASI ALCALINA 64

AZOTEMIA 28,0
SIDEREMIA 107
G.P.T 16
G.O.T 21
GAMMA-GT 9
BILITUBINA DIRETTA 0,08
BILIRUBINA INDIRETTA 0,62
BILIRUBINA TOTALE 0,70
V.E.S 4
PROTEINA C REATTIVA 0,28
ANTI EBV-VCA IGC 174

MI DICA UN SUO PARERE
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
MI SEMBRANO OTTIMI...
... ADESSO LE MANCA DI FARSI VISITARE
PER IL GIUDIZIO COMPLESSIVO.
[#10]
dopo
Utente
Proprio oggi sono stato dal mio medico , mi ha riferito che l'ultimo valore
IGC è un po alto , è de dovuto alla monuncleosi

c'è un altro valore che non ho riportato e de IGE se non sbaglio è su i 79 ( ma mi ha riferito che mi rimarrà cosi per tutta la vita , perche è il segno della malattia )

Anche i linfociti sono a 48 sono un po alti , mi ha riferito di ripetere l'esame a meta giugno , ma io proverò a metà luglio :)

Grazie dei suoi consigli dotto
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#12]
dopo
Utente
Salve dotto scusate se la disturbo ancora , vorrei alcuni pareri sulle domande che le pongo
Oggi è passato 1 altro mese ma ancora sono a conoscenza che la milza è gonfia nessuno lo mette in dubbio , l altro giorno ho fatto un leggerissimo giro in bici di 2 o 3 km leggera come una passeggiata , la notte avverto un po di dolore alla milza , ma è qualcosa di leggero forse e anche un ciclo di normalità , naturalmente il mio pensiero è la preoccupazione , ho sospeso tutto ma anche prima lo avevo fatto ..
Un altra cosa se mi è possibile mi sono messo davanti uno specchio per vedere le misure laterali
ma che esistono fra l parte destra e sinistra e noto che sulla parte destra il pollice scende più dentro mentre sulla parte destra scende di meno e quasi longilineo questo mi fa capire che la milza ancora è gonfia pultroppo , ma la mia paura e che aggrave o scoppia se faccio qualcosa di sbagliato ( la vita comune ) passeggiate e basta senza nessuna corsa , lei cosa dice in merito ? E sopratutto che alimenti consiglia di a mangiare anche se io sono un personal trainer e so che bisogna mangiare legumi patate bollite proteine carne pesci
E non schifezze e alimenti grassi o gassati ...
Graz mille dotto 👍👍
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo stia somatizzando un pò troppo.

Deve solo seguire le comuni norme di una sana e corretta alimentazione.
[#14]
dopo
Utente
Va bene grazie mille .. A presto
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni