Virus non diagnosticato

A mio figlio 4 anni è stata scoperta casualmente una transaminasemia (AST 224 U/L ALT 507 U/L) in seguito a un improvviso importante eritema su guance e glutei, (sulle guance puntini rossi, sui glutei macchie rosse orticarioidi)diarrea, gonfiore molto evidente e doloroso a mani e piedi. Si pensava un’allergia invece è risultato negativo IgE tot 68,3. Una settimana dopo circa (esami 3/3) le transaminasi erano in netto calo (AST 41 U/L ALT 106 U/L) ma ghiandole della gola ipertrofiche (gonfie come palline da ping pong) leggera febbre 38 (durata 1 giorno) prurito e piccoli puntini su mani e piedi. Diagnosticata probabile HFM. Nel frattempo continua l’evoluzione del “bocca mani piedi” le bollicine procurano la desquamazione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi, le ghiandole non sono più dolenti e le dimensioni sono nettamente ridotte ma diventa quasi afono e rimane così per un paio di settimane. Il 18/3 sono stati ripetuti gli esami alla ricerca del motivo dell’anomala transaminasemia. Il bambino è risultato positivo all’EBV. Il bambino diventa inappetente, si stanca molto facilmente, accusa qualche mal di testa. Inizio terapia con ricostituenti, e centrifugati di frutta e verdura per riuscire ad aiutarlo una po’.Il 28/4 vengono ripetuti gli esami. Questa volta l’esame EBV è NEGATIVO. L’emocromo evidenzia altri valori (come la carenza di ferro..). AST ancora leggermente mossi e di qualche punto in più rispetto agli ultimi esami, ALT completamente rientrati. Ha cominciato a perdere le unghie di mani e piedi (possibile conseguenza HFM…). Il bambino continua a presentare un eritema al viso, mai del tutto scomparso con piccoli puntini a volte più o meno evidenti su tutta la guancia dx e un po’ a sx. Continua ad essere piuttosto stanco e irritabile con qualche mal di testa se corre o si affatica. Da circa 2 settimane i palmi delle mani hanno ricominciato a prudere molto, con piccoli puntini anche intorno alle dita. Le mani si sono gonfiate. Lo strofinamento a volte causa la rottura dei capillari sulle dita. La pediatra mi ha consigliato una visita dal gastroenterologo, mi chiedo che cosa potrebbe avere mio figlio e se sia lo specialista giusto a cui rivolgermi. Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale sospetta malattia gastroenterologica
ha paventato la pediatra,
sulla quale lei non abbia competenza?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la pediatra non ha fatto alcuna ipotesi e ho già preso appuntamento per una visita gastroenterologica. Ho chiesto a voi un consulto ulteriore per essere sicura di essere sulla strada giusta visto che da quando le transaminasi si sono alzate sono passati quasi 3 mesi e tra pronto soccorso, visite ospedaliere e 4 prelievi del sangue con innumerevoli esami non siamo ancora riusciti a capire cos'ha mio figlio...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
personalmente non mi sembra di rilevare una competenza gastroenterologica nel quadro clinico da lei descritto.

Il rilievo di una ipertransaminasemia (peraltro rientrata)
non è di per sè specifico di malattie gastroenterologiche,
potendo (nel caso rappresentato) legarsi all'insulto virale "doppio",
ovvero della Malattia mano-piede-bocca,
e del virus della Mononucleosi infettiva.

Con i limiti della distanza,
mi sembra di poter confermare la competenza pediatrica
ai fini di una ulteriore precisazione diagnostica del caso (oltre le malattie virali già diagnosticate).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei solo precisare come scritto sopra, che negli esami fatti per controllare l'evoluzione del virus EBV , gli esami hanno evidenziato EBV NEGATIVO quindi la prima volta forse era un falso positivo. E' per questo motivo che la ipertransaminasemia che avrebbe potuto trovare una spiegazione nella mononucleosi ora non trova più una spiegazione logica... dato che il mano-piede-bocca non dovrebbe coinvolgere AST e ALT
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto mi risulta,
i Picornavirus,
in genere coinvolti nell' "HFM",
possono dare elevazione delle transaminasi.

Ad ogni modo,
mi sento di confermare la competenza pediatrica del caso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.