Sindrome di gilbert

Buonasera,sono un ragazzo di 22 anni affetto da Sindrome di Gilbert, valori di bilirubina di 3,56 mg/dl di cui 0,49 di bilirubina diretta e 3,07 di bilirubina indiretta.
So che tale sindrome è di per sè benigna, ma a me da preoccupazioni estetiche in quanto la sclera dei miei occhi è di colore giallognolo (e oltretutto i movimenti degli occhi sono accompagnati da un lieve dolore).
Faccio regolarmente attività sportiva, 2 volte a settimana nuoto e da pochi mesi anche 2 volte a corsa, per un totale di 4 attività sportive a settimana.

Volevo chiederle quindi:
- su quale bilirubina (diretta o indiretta) è conveniente agire?
- Cosa si può fare per agire, a livello di terapie?
- Poiché si legge su Internet che i livelli di bilirubina si alzano in casi di aumento dell' attività fisica e/o sforzi fisici intensi , dovrei diminuire l'attività fisica settimanale? (ammetto che ho un sonno pesante, e che necessito di 8 ore quotidiane per stare bene il giorno dopo)

- Le vorrei far leggere questo articolo: http://www.tennisworlditalia.com/Alexandr-Dolgopolov-il-giocatore-che-ha-sfidato-i-medici-e-non-ha-lasciato-il-tennis-articolo12162.html
Dai sintomi descritti dall'atleta, sembrerebbe che questi abbia livelli di bilirubina alti, tuttavia dalle foto che vediamo sul web non sembra che l'atleta soffra di ittero agli occhi.

Le chiedo quindi: a che trattamenti potrebbe sottoporsi questo atleta durante il soggiorno in ospedale?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo
non esiste una reale terapia per il Gilbert.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi se ripeto la domanda:

- Poiché si legge su Internet che i livelli di bilirubina si alzano in casi di aumento dell' attività fisica e/o sforzi fisici intensi , dovrei diminuire l'attività fisica settimanale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' noto che l'esercizio fisico troppo intenso può far elevare i livelli bilirubinemici,
pertanto porre attenzione allo stress (compreso quello derivante da sforzi fisici intensi),
serve solo a gestire l'ittero (e quindi l'evidenza cutanea) ma non uno stato di patologia.