Valori esame del sangue fegato alti

Buongiorno.
Premetto che fino a 3 settimane fa ho dovuto effettuare una cura di cortisone e antibiotico dovuto ad una sospetta sinusite (cura purtroppo effettuata senza gastroprotettori).

Premetto anche, per completezza del quadro clinico, di attraversare un periodo molto stressante (e di essere molto ansioso di mio)

Dato che ultimamente mi sentivo un po stanco e con nausea quasi costante (dovuto secondo il dottore ad una gastrite causata forse dalla cura qui sopra descritta) e con un dimagrimento (circa 3 kg in tre settimane) ho effettuato gli esami del sangue.

Tutti i valori sono buoni ad eccezione di:

ALT --> 101
GGT --> 60

mentre l'AST è 28, nella norma quindi.

Bilirubina nelle urine assente

Ho chiesto a due medici diversi dicendomi di stare tranquillo perchè se ci fosse un danno al fegato anche l'ast avrebbe avuto un valore alto.

Imputano quindi tali valori ai medicinali presi e ad una eventuale errata alimentazione (devo dire che però non bevo molto e non mangio molti fritti).

In ogni caso il medico ha prescritto una ecografia e mi ha detto di ripetere gli esami tra due mesi, ma di non preoccuparmi.

Dato che io sono una persona molto ansiosa sotto l'aspetto della salute, volevo chiedere:

-è vero che posso tranquillizzarmi su eventuali tumori? il medico lo ha escluso categoricamente indicandomi che a titolo d'esempio, la VES è a 2...in casi tumorali tale valore balza alle stelle

- posso escludere malattie del fegato dato che il valore della AST comunque è basso?

- il fatto di non avere bilirubina nelle urine esclude un grosso concentrato di bilirubina nel sangue (purtroppo non mi è stata prescritta)?

- Posso quindi stare "tranquillo" dato che quasi sicuramente tali valori alti deriveranno da alimentazione o dalla precedente cura farmacologica?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che non vi siano grossi problemi. È pero corretto procedere a qualche approfondimento. In attesa indispensabile abolire alcolici di ogni tipo e fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
no problem per alcool e fumo.
Comunque mi conferma dottore che patologie gravi dati questi esami possiamo escluderle? intendo tumori ecc

Grazie!