La mia domanda è ,è normale che il reflusso provochi attacchi

buon giorno sono un ragazzo di 29 anni ! premetto che da bambino soffrivo d'asma e so che fino a qui può centrare poco! tre mesi fa ho iniziato ad avere disturbi a respirare quando mi coricavo è ho sempre bruciori e dolori sia al petto e alla gola! ho fatto spirometria risultata xfetta e allora il mio dottore sostiene che soffra di reflusso gastroesofageo! infatti dopo poco ho iniziato ad avere sempre acidità e rigurgiti continui! adesso mi ha prescritto del pantoprazolo e la settimana prossima effettuerò una gastroscopia x vedere quale è veramente la causa del mio problema! il fatto e che a volte quando mi corico sono obbligato a fare uno spruzzino di ventolin xchè seno non riesco a respirare ;anzi ultimamente capita tutte le sere! la mia domanda è ,è normale che il reflusso provochi attacchi di asma? e se si xchè li provoca....cosa centra lo stomaco con l'asma? il fatto e che soffro anche di sinusite quindi la notte respiro con la bocca aperta.....quello può influire a farmi venire l'asma? la ringrazio in anticipo e spero che possa dirmi qualcosa x tranquillizzarmi e se magari puo consigliarmi cosa fare x non farmi venire questi attacchi ! la ringrazio ancora arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto viva serenamente la gastroscopia,
per quanto concerne l'asma, in soggetti predisposti, il reflusso può incidere su tale sintomatologia.

COrdialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it