Nausea da antiacidi

Salve,soffro di ulcera,e nonostante faccia uso di ipp a volte avrei il bisogno di tamponare la pirosi con degli antiacidi,ma da sempre mi creano nausea a volte anche forte dopo che li assumo,li ho provato credo tutti,almeno i più conosciuti,ho usato maalox,riopa e gaviscon e ogni volta che ho provato ad assumerli mi si è presentata la nausea che persiste per diverse ore,e non si tratta di una coincidenza perché mi viene sempre nel momento in cui li assumo,difatti ormai non li uso quasi mai più,perche vanno a peggiorare la mia sintomatologia anziché migliorarla,ora vorrei capire se è normale che un antiacido porti nausea visto che nei bugiardini non c'è scritto tra i possibili effetti collaterali,anzi sono farmaci che dovrebbero aiutare in un certo senso ad alleggerire la nausea,vorrei sapere se oltre agli antiacidi da me citati esiste qualche altro antiacido che potrei provare,visto che quelli più comuni mi arrecano forte nausea senza risolvermi neanche il problema della pirosi se non minimamente,ovviamente parlo sempre di un antiacido da usare al bisogno,non in sostituzione dell'ipp.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È inconsueto il disturbo da lei riferito. Ad ogni modo potrebbe provare con antiacidi di recente introduzione come quelli a base di: Acido ialuronico; condroitina solfato; polivinilpirolidone; xilitolo C; sodio benzoato.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino purtroppo ultimamente sono stato nuovamente male di stomaco e ho avuto la necessità di assumere antiacidi,ma come le avevo gia citato mi portano una fortissima sensazione di nausea,allora mi sono ricordato di questo consulto fatto alcuni mesi fa e ho fatto presente al mio curante e al mio farmacista il nome delle molecole da lei citate riguardo gli antiacidi di ultima generazione..ma ne il mio curante ne il farmacista erano a conoscenza di questi nuovi antiacidi,potrebbe gentilmente citarmi i nomi commerciali di questi farmaci?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nn possiamo fornire nomi commerciali ...

[#4]
dopo
Utente
Salve ho fatto una ricerca su internet e ho trovato i farmaci di cui parla lei..ma ho notato ke sono farmaci prettamente usati per la malattia da reflusso gastro esofageo e i sintomi allegati a essa..io non ho mai sofferto di rflusso,io soffro di ulcera con conseguente dolore e bruciore alla bocca dello stomaco,in poke parole le indicazioni di questi nuovi antiacidi sono principalmente per il reflusso a differenza dei vecchi antiacidi che invece trovavano indicazione anche nelle patologie ulcerwtive oltre che nel reflusso,quindi le chiedo: secondo lei sono utili anche per il mio problema questi nuovi antiacidi?o non soffrendo di reflusso è inutile che li acquisti?grazie mille