Alitosi ernia iatale e reflusso

Salve sono una ragazza di 29 anni, lo scorso anno a causa di diversi distrurbi tra i quali alito pesante, bruciori di stomaco, dolore retrosternale, eruttazioni continue mi sono sottoposta a gastroscopia durante la quale mi è stata diagnosticata una ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo. Ho fatto una cura di 4 mesi con pantoprazolo, motilex e noremifa bustine, che ha dato ottimi risultati..... Ora a distanza di 6 mesi dalla fine della cura si sono ripresentati alcuni sintomi in forma lieve e sporadica ad eccezione del alito pesante! Premesso che ho consultato il dentista, che ho una buona igiene orale, che il mio compagnio lo definisce odore " chimico" e che io stessa " capisco" che viene dallo stomaco la mia domanda è la seguente: questo alito pesante è dovuto alla eccessiva acidità dello stomaco e quindi variando il ph lo dovrei risolvere oppure è conseguenza del ernia che mantiene una comunicazione costantemente aperta tra la mia bocca e il mio stomaco, e di conseguenza mi dovrei rassegnare??? Se il problema dovesse essere l eccessiva acidità ( che lievemente avverto quando ho l alitosi) l utilizzo degli inibitori di pompa dovrei assumerli al momento oppure riprendere la cura x mesi??? Insomma come risolvo questo fastidiosissimo problema??? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le patologie Gastroenterologiche ed ORL rappresentano una causa minoritaria di alitosi.

Se il suo reflusso è causa di alitosi, il suo ottimale controllo terapeutico dovrebbe risolvere il problema,

... i PPI non vanno assunti <<al momento>> ma secondo lo schema terapeutico assegnato dal suo curante, generico/specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Perfetto! La ringrazio, è stato gentilissimo! Questi consulti online sono utilissimi x tutti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni