Un discreto reflusso gastroesofageo

Gentile dottori
piu di un anno fa (Nov. 2012) mi e' stata diagnosticata un discreto reflusso gastroesofageo per incontinenza del cardias che consente episodi di prolasso della mucosa fundica con il ponzonamento.
Esofagite di grado lieve
Pareti gastriche ben distensibili, rivestita da mucosa normotrofica nel fondo e nel corpo.
Nella regione antrale sono presenti erosioni superficiali con segni di recente sanguinamento.
Piloro normotonico
Duedenite erosiva nella prima porzione
Nella nella seconda e nella terza.
Cura con Lucen 40 per circa 2 mesi
e fin qui tutto ok..
Dopo la cura diciamo che la situazione e' migliorata.
Ho interotto la cura nel mese di maggio...
Purtroppo per motivi di lavoro non sono riuscito a fare ulteriori visite specialistiche.
Dal mese di ottobre e' riapparso un fastidioso mal di gola con produzione di muco in eccesso, devo sottolineare che vi e' stato un vistoso aumento di peso ed una dieta molto squilibrata
Nel mese di dicembre ho avuto una forte tosse curata con antibiotico (Klacid) terminata la tosse e' riapparso questo fastidioso mal di gola che va e viene durante l'arco della giornata, il medico curante vedendo la gola molto irritata mi ha prescritto amoxicillina/acido clavulanico. La gola fa meno male ma e' rimasto una eccessiva produzione di muco. Mi sto curando ancora con Lucen
E' normale per la mia patologia avere muco in ecceso e se gratto e riesco a eliminarlo la situazione migliora, inoltre e' possibile che io riesco a palpare due palline sotto la mandibola in alcuni momenti ed in alttri no. Questa mia situazione e' compatibile con la patologia che mi e' stata diagnostica oppure devo rivolgere le mie attenzioni verso qualcos'altro. Come ulteriori informazioni le segnalo anche un mio recente post in malattie infettive.
Grazie per la gentile disponibilita'
Saluti

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La malattia da reflusso deve essere trattata inizialmente con la correzione delle abitudini di vita scorrette. Innanzitutto è indispensabile curare attentamente l'alimentazione onde ottenere un importante calo ponderale. Abolizione di alcol ,fumo se presenti. Infine adeguare la terapia seguendo il consiglio dello specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta e consiglio...
ci sto provando unica cosa se questo fastidioso (non doloroso) mal di gola ed eccessiva produzione di muco con occasionale torpore al collo possono essere imputabili ad una patologia da reflusso gastroesofageo....
Grazie per la gentile disponibilita
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
le volevo chiedere se i disturbi da reflusso come quelli sopra elencati possono durare a lungo (anche se con entita' diverso) oppure devo cercare la cause da qualche altra parte...
La ringrazio
saluti