Fastidio osseo alla gola

Buonasera,
è da circa 3 mesi che soffro di un fastidio all'altezza del pomo di Adamo.
All'apparenza sembra un fastidio di tipo osseo, come un corpo estraneo. Non faccio fatica a deglutire nel 99% dei casi e la sera soffro di un po' di tosse.
Ho effettuato diversi esami :
esami del sangue
esami del sangue specifici per la tiroide
esame cardiologico
radiografia
ecografia
consulto chirurgico per controllare eventuali noduli
visita otorinica con sonda a fibre ottiche dal naso
visita gastroenterologica.
Tutti gli esami hanno avuto esito negativo.
Molti dottori mi hanno detto che trattasi di reflusso ma, tranne che per i primi tempi, quel senso di oppressione alla bocca dello stomaco è sparito.
Mi hanno prescritto in momenti diversi:
Gastrotuss
Deflux
Gaviscon ed Esopral.
Aggiungo che sono un fumatore, non fumo tantissimo ( circa 10-15 sigarette al giorno ). Non sono bevitore.
Avevo nei miei pensieri di effettuare una risonanza magnetica, una TAC e una gastroscopia per scongiurare brutte sorprese ( tumore esofago ecc ecc ).
Ho 33 anni.
Può essere reflusso di tipo laringo-faringeo?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il reflusso esofageo puo' dare la sintomatologia lamentata. la cura , con un inibitore di pompa, deve essere fatta per almeno due mesi. Utile, al termine, una rinolaringoscopia di controllo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
volevo ringraziarla per la risposta tempestiva.
Quindi continuo con Esopral e Gaviscon?
Oppure Lei mi consiglia qualche farmaco alternativo o aggiuntivo?
La rinolaringoscopia l'ho fatta agli inizi di novembre quindi seguirò il suo consiglio e la ripeterò al più presto.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui con questa cura che è valida e ripeta la fibroscopia. Mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Le farò sapere al più presto Dottore.
L'importante è per me scongiurare brutte cose ( purtroppo vivo nella Terra dei Fuochi ) e non le nego che sono un po' preoccupato.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo, ma nel suo caso, on penso a gravi patologie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott.Brunori,
ho effettuato la gastoscopia che ha evidenziato un reflusso gastro esofageo di livello C o 3° ( adesso non so la scala se va su base numerica o letterale ).
Mi è stata prescritta una terapia a base di Lucen e Peridon per 3 mesi.....è sufficiente?
Psicologicmente mi sento molto più sollevato e ringrazio anche lei per avermi rassicurato
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame ha confermato cio' che sospettavamo. La cura prescritta è idonea, anche per la durata.
Un cordiale saluto