Raucedine e fastidio gola

E' da qualche mese che ho dei fastidi alla gola a destra, in particolar modo di fianco all'ugola accompagnato da un senso di lieve bruciore al petto a destra dello sterno che a volte diventano brevi fitte che rispondono dietro la schiena. Ultimamente ho anche raucedine e abbassamento della voce la sera e un leggero mal di gola al mattino. Il mio curante sospettando reflusso mi ha prescritto visita dall'otorino per evidenziare lesioni da reflusso. Il mio otorino di fiducia ha escluso la patologia e mi ha diagnosticata una leggera faringite dovuta si un pò ad una patologia gastrica ma soprattutto all'evidente deviazione del setto nasale destro. Ho eseguito gastroscopia che ha evidenziato solo gastrite cronica per la quale non mi è stato prescritto niente visto che secondo il gastroenterologo è inutile imbottirsi di farmaci a 28 anni visto che ho gia fatto una cura di lansoprazolo per due mesi con scarsi risultati. Il mio curante poi mi ha prescritto delle indagini per scoprire se ci fosse una qualche allergia che mi irrita gola e bronchi ma ancora non le eseguo. Ora mi chiedo se ci fosse stato qualcosa di grave l'otorino avrebbe dovuto notare qualcosa?Oppure può semplicemente una deviazione dl setto e un pò di gastrite portare certi sintomi. Per ultima e non meno importante è doveroso effettuare un rx toraci per escludere malattie polmonari? Il mio medico curante dice di stare serena, ma io appena ho questi sentimi vado in paranoia e ho attacchi d'ansia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia sofferta dipende proprio dal reflusso. Poi, del resto, è emersa una gastrite. Mi sembra molto strano che il Gastroenterologo le abbia sospeso la cura. Forse, il motivo per cui la cura fatta non abbia dato alcun risultato era perché il farmaco non era quello originale, ma il generico, non è vero?
La saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Brunori,
la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
La gastroscopia non ha evidenziato nè reflusso nè anomalie del pirolo. Il gastroenterologo che l' ha eseguita ha detto che la gastrite è cronica e da stress ma nel referto ha scritto che la mucosa è intatta e di colore normale.
Il mio curante mi ha riferito che è possibile che ci siano solo alcuni episodi di reflusso che forse non si sono visti nella gastroscopia perchè avevo sospeso la cura da meno di una settimana.
Io ho preso Limpidex mq 15 per 3 settimane e poi 3 settimane di pantopan mq 40 abbinati a riopan dopo i pasti. Non so se sono generici.
La cura mi è stata sospesa data la lieve patologia riscontrata e l'assenza di helicobacter.
E' possibile che la gastroscopia non abbia evidenziato questo reflusso?
La cosa però che mi sembra più strana è che questo bruciore al petto sia localizzato e sempre a destra, così come sembra lesa solo la parte destra della gola.Può il reflusso infiammare una sola parte?
Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione della mucosa gastrica, generalmente, interessa anche l'esofago. Io sono convinto che cio' sia il suo problema, anche se non aposso accertarlo di persona. Il protettore gastrico deve essere assunto la mattina, a digiuno e non la sera. Il dosaggio giusto, nel suo caso è quello di 40 mg. Dolore al petto ed alla spalla confermano, di solito, l'infiammazione esofagea.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Si il gastroprotettore lo prendevo la mattina mezz'ora prima della colazione.
Per ora l'abbassamento di voce sempre essere migliorato. Sto facendo delle aereosol la sera con clenil a e fluibron che faccio spesso anche per la rinite allergica.
Rimane il fastidio alla gola destra che gratta,le fitte al petto sono sporadiche, ben localizzate e di pochi secondi e il senso di oppressione toracica è spesso presente.
Lei crede i possa escludere una patologia respiratoria?
Sono molto ansiosa, non so se si capisce e questa idea un pò mi perseguita e mi crea ulteriore oppressione.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, ripeto, penso che la sintomatologia sofferta sia provocata dal reflusso. Possiamo escludere una patologia dell'apparato respiratorio, credo, ma per sua sicurezza si faccia sentire il torace dal suo Medico di famiglia. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detto che per lui è da escludere, anche se non mi ha ascoltata. Lo stesso vale per l'otorino che mi ha visto. Ieri però mi sono fatta segnare l RX al torace ed elettrocardiogramma. Ora tempo di prendere appuntamento e vedremo.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporsi ai raggi, sarebbe bene che il suo Medico la visitasse, pena una esposizione inutile e dannosa alle radiazioni!