Raucedine, muco, placche sulla lingua

Buongiorno,
da un po' di mesi ho diversi problemi legati a naso e gola che pare non si riesca a risolvere.
A novembre sono stata dall'otorino perchè da qualche settimana lamentavo una sensazione di nodo alla gola ed una raucedine perenne. L'otorino da una prima visita non ha riscontrato nulla di anomalo e mi ha prescritto solamente una cura di flaminase e aerosol. La situazione sembrava migliorata, fino alle vacanze di Natale quando invece ho avuto una tonsillite, risolta in pochi giorni con una cura antibiotica.
Al termine della cura, però, è ricomparsa la raucedine, con questo bisogno continuo di schiarirmi la voce e la sensazione di muco sempre presente tra naso e gola.
Oltre a questo ho notato delle "bolle" sul fondo della lingua, attualmente ancora presenti. Il nodo alla gola invece compare a giorni alterni.
Il mio medico di base mi ha prescritto inizialmente un'altra cura antibiotica e del Mycostatin pensando che il problema sulla lingua fosse una candidosi. Ma anche questa cura non ha avuto effetto.
In un secondo momento mi ha prescritto delle pastiglie per il reflusso gastroesofageo ma al termine della seconda confezione, posso dire che anche stavolta non ho riscontrato miglioramenti.
Ho sempre questa sensazione di bruciore in gola, credo dovuta al continuo bisogno di schiarirmi la voce. In tutto ciò, ma non so se una correlazione possa essere possibile, l'acufene che mi accompagna ormai da 20 anni è peggiorato notevolmente.

Vi ringrazio per l'interessamento
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi chiedo come si possa prescrivere una cura per la candidosi e per il reflusso senza avere una diagnosi precisa. Non è corretto andare per tentativi: sono allibito. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un altro Specialista e di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Le bolle che vede alla base della lingua, probabilmente sono delle tonsille linguali infiammate. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non posso di esserle di aiuto piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori