Acufene, tube eustachio, fascicolazioni

buon giorno,
sono un ragazzo di 21 anni.
scrivo in quanto da ormai quasi 2 anni soffro di acufeni bilaterali, ovattamento auricolare in tutte e due le orecchie, fascicolazioni, fitte e intorpidimenti in varie parti del corpo. Le fascicolazioni le fitte e le parestesie si sono manifestate negli ultimi 2 mesi.
Per questi disturbi ho effettuato alcuni esami e ultimamente anche qualche rm.
Ho effettuato una tac massiccio facciale e un''endoscopia nasale le quali hanno evidenziato una deviazione settale destra e un''ipertrofia dei turbinati nasali.

Come accennavo prima, a seguito della comparsa di nuovi sintomi e del peggioramento degli spasmi delle orecchie che mi generano acufene ho effettuato anche risonanza magnetica.

rm cervello/tronco con studio dell''angolo ponto cerebellare con/senza mdc.
rm collo con senza mdc.
angio rm circolo cerebellare.

Scrivo in quanto mi farebbe piacere ricevere un parere sull''esito degli esami, visto che non riesco a capirci molto, anche perchè le prossime visite ce le ho fra un paio di settimane.

rm cervello/tronco st. angolo ponto cerebbellare.

In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è in asse, mediano, di normale morfologia e dimensioni. Regolari gli spazi liquorali settotentoriali. Non evidenti alterazione del segnale del parenchima tronco-cerebbellare. Regolare i pachetti acustico-facciali. Pervi l''arteria basilare e i seni trasverso-sigmoidei.
Il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse, di normali dimensioni, non focalmente deformato. Regolari gli spazi liquorali della convessità.
Non alterazioni di segnale nel tessuto cerebrale incluso nell''esame con regolare distinzione tra sostanza grigia e bianca. Mappe ADC negative.
Regolari le strutture sellari parasellari.
Normo riconoscibili i solchi lungo le convessità.
Vasi del poligono di Willis regolarmente privi di segnale per la presenza di libero flusso. Regolari le regioni sellare e pineale. Normalmente pneumatizzati i seni paranasali e i massicci petro-mastoidei.
Cisterne intorno al tronco simmetriche e regolari, assenza di anhancement patologici dopo contrasto. Strutture dell''orecchio interno regolari. Presenza di modesta sinusite mascellare destra. Vasi arteriosi e venosi regolari.

Rm collo:
Non sono evidenti alterazioni morfologiche o di segnale a carico dei diversi con commenti faringo-laringei. Modica disomogenea maggior tumefazione della regione sottomandibolare da rivalutare a scopo prudenziale con esame clinico mirato.
Non sono riconoscibili grossolane adenopatie laterocervicali bilateralmente: alcuni linfonodi singolarmente del diametro di 1-1,5 cm sono apprezzabili d''ambo i lati.
Modica tumefazione delle parti molli del rinofaringe a limiti abbastanza netti e regolari verosimilmente privi di significato patologico attuale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui ti sei sottoposto non è emersa alcuna patologia che possa giustificare la sintomatologia sofferta. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuta, in mancanza di una accurata anamnesi e di un esame clinico. Pertanto, non si puo' fare altro che attendere il parere dello Specialista che avrà modo di visitarti. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Capisco dottore,
Il medico che mi aveva prescritto la risonanza aveva ipotizzato potesse essere un problema al nervo vago visto che oltre agli acufeni manifesto anche sudorazione eccessiva, vertigini, tachicardia e reflusso.

Dalle RM encefalo e collo si sarebbe visto qualcosa di anomalo a qualche nervo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no.