Areosol ad ultrasuoni e sinusite.

Buonasera,
ho 35 anni e da più di 15 soffro di sinusite.
Il muco tende a ristagnarmi nelle tube di Eustachio ed ogni volta devo sottopormi a cicli di areosol con Fluibron+ Clenil.
Il fatto è che dovendolo fare due volte al giorno, la cosa mi prende molto tempo anche perchè dopo un pò mi annoio e per finire un'ampollina ci metto anche 2/3 ore.
Il mio apparecchio per l'areosol è uno di quelli a pistone.
So che esistono anche apparecchi ad ultrasuoni che sono molto più veloci (quanto tempo impiegano rispetto ad una macchina a pistone?) ma leggevo che non vanno bene per nebulizzare cortisonici, è vero?
In più il farmacista da cui due anni fa comprai l'aresol mi disse che quelli ad ultrasuoni nebulizzano particelle più grandi e quindi non erano indicati in casi come il mio, nei quali il muco si ferma nelle tube di Eustachio poichè le particelle dei medicinali non le raggiungerebbero bene.
Potreste aiutarmi a fare chiarezza?
L'areosol con me funziona, ma farlo 2 volte al giorno a volte per un mese o più sta cominciando ad essere davvero insopportabile.
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Salve, il suo farmacista ha ragione riguardo gli apparecchi per aerosol ad ultrasuoni. Nel suo caso, prima di tutto proverei a capire da dove deriva il suo problema, così da curarlo a monte, ed eventualmente assocerei dei cicli di Inalazioni termali un paio di volte l'anno. Per quanto riguarda i tempi dell'applicazione le consiglierei di utilizzare il Rinowash doccia nasale, si collega al suo aerosol a pistone e dopo aver messo dentro i farmaci da utilizzare, procede alla nebulizzazione una narice per volta. Il tutto dura pochi minuti e garantisce un'ottima efficacia.
Cordialmente
Dr. Antonio Trichini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la sua gentilezza.
Il mio problema deriva da una brutta sinusite cronica che purtroppo per mancanza di tempo (ed anche di voglia, lo ammetto) tendo a trascurare, finchè non mi ritrovo piena di muco.
Ho fatto nel corso degli anni visite da vari otorini e devo solo incolpare me stessa : mi trascuro, non faccio i cicli termali che tutti mi hanno consigliato e puntualmente trascuro la mia sinusite.
Non conoscevo questo Rinowash, vado senz'altro ad informarmi.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi medici di questo sito, per la vostra puntuale cortesia e competenza; offrite un servizio splendido.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Un'ultima domanda : con questo Rinowash, i farmaci arrivano in profondità come con areosol?
[#4]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Il Rinowash ha a mio avviso un'efficacia migliore per problematiche come le sue. Esegue una doccia nasale dedicata esattamente dove serve.