Pienezza orecchio

Da metà ottobre accuso pienezza all'orecchio destro; dopo una visita specialistica (03 novembre 2022) in cui abbiamo scongiurato tappo di cerume o patologie più gravi, (le orecchie stanno bene), si è concluso che il fastidio deriva da un accumulo di muco per il quale si deve agire per via nasale.

Da allora e per 3 mesi mi è stato ordinato di prendere Momil spray, due volte al giorno x 20 gg con un intervallo di 10 gg.

Visto che sono giunto alla fine del trattamento ed i risultati sono stati molto scarsi, chiedo cos'altro posso fare per liberare le tube di Eustachio.

Da notare che da una settimana sto autonomamente facendo fumenti di acqua calda e sale grosso che mi permettono di soffiarmi il naso liberandomi da una discreta quantità di muco (bianco), ma non so se sia efficace.

Cos'altro posso fare per risolvere?
Chiedo cortesemente un trattamento definitivo perchè da 3 mesi con l'orecchio semi-chiuso sto impazzendo.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di informare lo Specialista che ha avuto modo di visitarla sul risultato della cura prescritta. Sicuramente, tale terapia andrà rivista. Utile un nuovo esame audiometrico ed una timpanometria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente; tuttavia la mia richiesta qui era proprio per evitare un'altra visita a pagamento obbligata da una cura sbagliata.
Tube di Eustachio chiuse: cosa si fa di solito?

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Serve, ripeto, una visita di controllo che puo' sempre fare presso un Ambulatorio otorino di una ASl o di un Ospedale. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori