Crepitii nell'orecchio

Vorrei sottopporre a un Vs. consulto il mio problema: circa due anni fa mi si sono presentati dei fastidiosi crepitii nell'orecchio sinistro a seconda dei rumori esterni percepiti, come ad esempio lo scrosciare dell'acqua o rumore di carta in genere, crepitii che duravano qualche secondo per poi ripresentarsi. Dopo una visita otorina e vari esami audiometrici e di impedenza uditiva e pulizia delle orecchie dai tappi di cerume, mi è stato diagnosticato un ristagno di muco/catarro nella tuba dell'orecchio. Mi è stato prescritto un periodo più o meno lungo di Rinostil gocce da instillare in ogni narice più volte al giorno, con capo rivolto verso il basso e compensazione soffiando il naso e tenendo le narici chiuse. Il problema sembrava risolto, ma quest'anno si è ripresentato, e dopo una nuova visita e stessa prescrizione sembra che si stia risolvendo ma ancora una volta molto lentamente.
Non esiste una soluzione definitiva o il problema è riconducibile a un disturbo diverso?
Grazie
[#1]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Da quello che descrive il problema sembra riconducibile alla presenza di catarro nella tuba uditiva.Le otiti catarrali (cosi si chiamano queste patologie) tendono a recidivare spesso per una serie di fattori legati al naso e al rinofaringe ( che e' la parte posteriore delle cavita' nasali dove sboccano le tube uditive). Individuate dal suo otorino le cause che rendono possibile le continue recidive ( es. una deviazione del setto nasale o una rinite allergica) si cerca ove possibile di rimuoverle. Un sistema per evitare le continue recidive e' rappresentato dalle insufflazioni endotimpaniche con acque termali sulfuree che possono decongestinare la tuba uditiva ed evitare le continue riacutizzazioni. La saluto.

Dr. Sabino Casamassima

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua precisazione e per il suo prezioso consiglio. In effetti il mio otorino mi ha fatto notare che io ho una deviazione al setto nasale, probabile causa di questo mio disturbo.
Grazie per l'immediata risposta. La saluto.