Operazione di rinosettoturbinoplastica

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei esporvi la mia situazione ... Un mese fa precisamente mi sono dovuto operare al naso, eseguendo una Rinosettoturbinoplastica, dato che 2 anni fa ruppi il naso a seguito di un trauma, con conseguente deviazione del setto e della intera piramide nasale.Avendo sia un brutto aspetto che una respirazione difficoltosa ( a seguito del trauma) ho deciso di farmi operare,bene da questa operazione è ormai passato un mese e ora avrei delle domande da sottoporvi ... Secondo voi è normale che ancora non riesco a respirare bene?Poi loro dicono che ildorso è venuto bene, e il resto pure,soltanto che quando mi specchio a me nn sembra affatto dritto....devo qspettare ancora per valutare per bene, oppure un buon risultato si vede da subito?Vorrei capire perche non si e riusciti a farlo tornare alla sua posizione originaria dato che ora tutta la piramide sembra spostata verso sinistra.... Attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di darti un giudizio sulla riuscita dell'intervento a distanza. Per quanto riguarda l'estetica, considera che ci vogliono tre mesi per vedere il risultato all'80% ed a sei mesi il 100%. Per la parte respiratoria, probabilmente sono ancora presenti delle croste ematiche che creano una difficoltà respiratoria. Ma il Chirurgo è un Otorinolaringoiatra?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si lo è... Ed è anche un dirigente del reparto,e la reputazione di avere competenze.... Comunquue sia credo che l unica cosa da fare fare sia solo aspettare.... Le vorrei chiedere un altra cosa.. Io a distanza di un mese dall operazione,ho ricominciatoa soffiarmi il naso come prima,dato che ne sentivo il bisogno ...quello che le volevo chiedere è se aver soffiato il naso troppo forte possa aver inciso sull esito del risultato...La ringrazio comunque molto gentile
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, tranquillo, non hai compromesso l'esito dell'intervento, anche se è sempre buona regola non soffiarsi il naso in modo "violento". Comunque, a distanza di un mese, devi sottoporti ad una visita di controllo, come da prassi.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La visita lho fatta proprio questo lunedi, e adesso i dottori non mi hanno dato altre visite da fare, ma mi hanno detto che devo solo aspettare che si riassesti tutto...Dicono che i turbinati vanno bene e che non ci sono croste, evidentemente ce ancora un gonfiore sia esterno che interna che non consente una respirazione ottimale .....Mi puo confermare?Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come posso confermarti quanto ti è stato detto se non ho la possibilità di effettuare un esame clinico? Mi dispiace. Aspettiamo ancora un po' di tempo e vediamo l'esito.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
salve dottore volevo comunicarle comè oggi la situazione...Il naso sembra che un pochino si sia sgonfiato,ma la respirazione non va molto bene ancora,secondo lei è normale?sento che dalla narice con la quale prima dell intervento non respiravo proprio,adesso ogni tanto si stappa per bene,ma il resto d el tempo si chiude proprio....un altra domanda .... mi è capitato di prendere una piccola botta e non riesco a capire se per caaso abbia rideformato il naso.....sono piu o meno 2 mesi che mi sono operato secondo lei il naso è ancora molto fragile?il naso per deformarsi deve necessariamente rompersi,o si puo deformare solo la cartilagine?grazie dottore buona sera.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un lieve trauma non influisce sull'estetica o sulla deviazione della cartilagine del setto. Comunque, dopo un intervento, si deve stare attenti per i tre mesi successivi. Per quanto riguarda la respirazione, ormai dovresti respirare bene con il naso. Ti consiglio, comunque di farti vedere dal Chirurgo che è intervenuto, per una visita di controllo.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
si ma volevo sapere se il naso per deformarsi deve per forza rompersi o si puo solamente deviare la cartilagine esterna?e nel caso dovesse succedere questo quali sintomi comporterebbe?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cartilagine ha una memoria e, pertanto, non si puo' escludere, in qualche caso, che possa deviarsi, non come prima dell'intervento, ovviamente. La sintomatologia, in questi casi, è sempre l'ostruzione nasale.