Operato ai turbinati inferiori ma non cambia nulla

Buongiorno,
da circa da Settembre 2013 ho del catarro retronasale (cioè solo in gola che non va ne su ne giù).
Dopo aver consultato 3 diversi otorinolaringoiatria, i quali tutti e 3 mi hanno detto che questa secrezione retronasale era dovuta ad un ipertrofia dei turbinati inferiori, ho deciso di effettuare questo intervento.
Mi sono operato circa 1 mese fa con la tecnica a radiofrequenza e durante la convalescenza tutto sommato il catarro retronasale l'ho sentito diminuire giorno dopo giorno gradualmente, ma non è mai sparito... comunque, ero tranquillo perché durante la convalescenza i turbinati sono abbastanza "intaccati" ed ho pensato: adesso andiamo solo migliorando!
Ora a distanza di 1 mese circa, non mi esce più sangue dal naso ed i lavaggi sono quasi inutili ormai, anche s continuo a farli, ma il catarro retronasale sembra che stia di nuovo aumentando!
A questo punto, oltre a deprimermi, non so proprio cosa fare visto che l'otorino che mi ha operato, alla visita di controllo mi ha detto che il mio catarro può essere dovuto da molti fattori, tipo, la leggera deviazione del setto (ma non credo, è veramente minima e respiro benissimo), il tempo di Roma che in questi giorni è un po' altalenante, e non ho capito bene che altro... comunque lo dovrò incontrare di nuovo tra 1 mese, ma ho come la sensazione di aver perso tempo ed aver fatto una operazione non necessaria almeno a risolvere il mio problema iniziale...

Cosa potrei fare? a chi mi rivolgo? Prove allergiche? Possibile che il mio otorino non mi ha saputo dire nulla di sicuro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento per la decongestione dei turbinati, sarebbe stata utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire l'effettiva capacità respiratoria nasale. poi, avrei prescritto anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed avrei fatto una fibroscopia nasale. Le prove allergiche non mi sembrano utili, nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta... ormai, aggiungo purtroppo, ho effettuato la decongestione dei turbinati inferiori... secondo il suo parere circa 30 giorni dall'intervento sono pochi per vedere risultati e la diminuzione del catarro retronasale?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aspettiamo ancora un mese prima di vedere gli esiti dell'intervento. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, eccomi qui ad aggiornarvi sulla mia situazione...
A distanza di quasi 3 mesi dal mio intervento, non ho risolto granché...
In questo periodo ho fatto una fibrolaringoscopia che mi ha tolto alcune paure riguardo la causa del mio catarro retronasale che non va via da settembre 2013!!! La stessa dottoressa durante la fibrolaringoscopia mi ha detto di rilevare un reflusso (mi sembra laringo faringeo se cosi si dice) e mi ha ovviamente messo a dieta e segnato una pasticca per 10 giorni e gabiscon advance dopo i pasti... Ho fatto dalla stessa anche le prove allergiche per inalanti ed è risultato tutto negativo, anche se li ho fatti durante i giorni di massimo polline.... Inoltre mi ha prescritto areosol con il solo clenil, senza altri farmaci...
La mia situazione attuale è questa ora:
1) gola che si irrita improvvisamente e poi passa se idrato con saliva o acqua...
2) catarro nelle orecchie e fischio che mi accompagna per tutta la giornata da più di 1 mese
3) a volte sento un dolore dietro le orecchie
4) a volte avverto un mal di testa sopra la fronte oppure sulle tempie
5) catarro retronasale è diminuito leggermente, ma sempre presente, specie dopo i pasti
7) a volte sento dolori nella parte del collo che poi passano da soli ( non sempre nello stesso punto)

Oltre alla mia depressione che avanza per il non vedere una risoluzione in lontananza al mio problema prossimamente provvederò a fare anche delle prove allergiche per alimenti, ma sono abbastanza demoralizzato e depresso... Il fischio mi sta facendo uscire matto e spesso penso che se devo vivere cosi per sempre non ce la farei...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, la cura prescritta per il reflusso non mi sembra adeguata, non essendoci gli inibitori di pompa; poi, a questo punto, occorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non credo servano le prove allergiche, nel suo caso.
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza... ma quando sento parlare di Tac mi agito sempre un pò... a cosa serve fare la Tac ai seni paranasali? cosa di potrebbe vedere? Inoltre l'abbondantissimo catarro nelle orecchie può essere causato da un reflusso?
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo percui si debba preoccupare. La tac serve solamente per fare la diagnosi di una rinosinusite, possibile causa del catarro lamentato. Non penso al reflusso come responsabile del catarro tubarico.