Poliposi sinusale

salve dottore allora io sono stato operato per la prima volta al naso ho fatto sinusite e turbinati poi dopo poco sono ricomparsi i vecchi sintomi ma di testa zona fronte e naso e dopo svariati controlli ho rifatto l'intervento nel settembre 2013 ai turbinati e una piccola deviazione al setto narice destra,pensavo di aver risolto invece ecco di nuovo i sintomi sono stato dal dott ke mi ha operato e mi dice che ho la sinusite da curare con aereosol ma senza alcun effetto ho fatto la tac di controllo pochi giorni fa e il dott mi ha detto ke ce una poliposi sinusale e che dovrei rifare di nuovo l'intervento mi chiedo come è possibile???non ce nessuna cura ???grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso specifico ma, in effetti, mi sembrano strane tutte queste recidive in tempi cosi' brevi. Certo, esiste una cura preventiva in base alla causa detrminante questo rocesso infiammatorio cronico. Non possiamo di certo continuare con questi interventi che possono diventare anche pericolosi. Ma per la poliposi nasosinusale, è stato sottoposto ad una fess?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
no mai sottoposto,cosa sarebbe la fess e dove posso farla?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La FESS è una tecnica chirurgica, la piu' moderna, adottata per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati da un processo infiammatorio cronico. Tale tecnica prevede viene eseguita per via endonasale, con l'aiuto di fibre ottiche ed un apparecchio che si chiama debrider. Ormai, ogni Chirurgo si avvale ti tale tecnica per questo specifico intervento.