Domanda su Adenoidi

Le adenoidi possono disturbare la corretta funzione dell'orecchio medio? creando insufficienza tubarica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipertrofia adenoidea determina una minore ventilazione della tuba d'eustachio con relativo accumulo di catarro nell'orecchio medio, con conseguente ipoacusia di tipo trasmissivo, sensazione di ovattamento auricolare, rimbombo della voce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie della risposta Dr. Raffaello Brunori.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
mi scusi se la disturbo nuovamente, ma è normale avere in concomitanza di adenoidi e sinusite cronica (con setto nasale e ipertorfia dei turbinati) dei click alle orecchie in fase di deglutizione e sbadiglio? tutto questo mi ha creato un'insufficienza tubarica???
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si: tutte le patologie possono influire sulla normale ventilazione tubarica
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma è una patologia curabile l'insufficienza tubarica?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è di natura infiammatoria, catarrale o da stenosi nasale, si.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
invece per le altre forme? non esiste rimedio?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente no
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
per quanto riguarda il mio caso e con i miei sintomi elencati pensa che io possa guarire da questi fastidi (click alle orecchie con ipoacusia) e difficoltà respiratorie?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di dare una risposta, non conoscendo il caso specifico
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
con l'intervento riuscirò a risolvere la questione?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci sono buone possibilità, anche se in Medicina, lo sai, nulla puo' essere garantito al 100%