Un eventuale operazione chirurgica andrebbe

Salve,
desidero gentilmente porre alla vostra attenzione il mio caso ,è da ormai 6 mesi che in seguito a problemi mandibolari che adesso sto curando con placche di riposizionamento mandibolare che ho crepitii alle orecchie quando deglutisco, sbadiglio e a volte anche quando parlo ...dopo aver messo la placca ho risolto i problemi alla mandibola ma le orecchie continuano a darmi problemi ...sono stata visitata da diversi otorinolaringoiatri che hanno diagnosticato una disfunzione tubarica che a parere di alcuni di loro si risolverà da sola .Nell'ultima visita effettuata presso un altro dottore la diagnosi ricevuta è stata ben diversa ..secondo lui la disfunzione tubarica è da addebitarsi alla deviazione del setto nasale che provoca una cattiva ventilazione nelle mie orecchie e a parere suo è risolvibile solo attraverso un operazione chirurgica...operazione che ha proposto di eseguire lui stesso privatamente .La cosa che non mi convince è perché nonostante le numerose visite nessun dottore abbia mai parlato di questa eventualità. . e poi io non ho mai avuto problemi di apnee ,emicrania o altri sintomi legati al setto nasale deviato ....Un eventuale operazione chirurgica andrebbe a risolvere l'insufficienza tubarica o meglio in casi disfunzione tubarica è consigliabile procedere con un operazione al setto nasale ?Sto già seguendo una terapia gnatologica che oltre ad essere costosa e lunga è anche molto impegnativa dal punto di vista psicologico non voglio imbattermi in operazioni chirurgiche inutili ed invasive.Grazie per la risposta
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, deve portare a termine le cure gnatologiche e, solo in un secondo tempo, si potrà studiare il problema tubarico, se necessario. Vorrei sapere se le è stato fatto un esame audiometrico ed una impedenzometria e se è emerso qualcosa da questi esami.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie per avermi risposto ho effettuato più volte sia l'esame audiometrico che l' impedenzometria.. gli ultimi esami riportano : timpanogramma tipo B orecchio destro e timpanogramma tipo C orecchio sinistro ,esame audiometrico riporta: lieve ipoacussia trasmissiva sui toni gravi, acufeni 8000 Hz -30dB bilaterale .MMTT integre nei limiti di norma, senza versamento catarrale, al momento attuale particolarmente insufflate senza evidenza di movimenti sincroni col respiro, non sintomatologia da RGE.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. A questo punto, occorre una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione delle resistenze respiratorie nasali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente ,provvederò a prenotare questo esame e sarò lieta di informarla sull'esito .Grazie ancora. Buona serata