Insufficienza muscolo aritenoideo

Salve, in seguito alla presenza dei sintomi da me riportati in questo post https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/622008-voce-bassa.html
Mi sono recata da un otorino che mi ha effettuato una laringoscopia a fibra ottica con esito: “ASSENZA DI LESIONI NEOFORMATIVE IN ATTO PRESENZA DI INSUFFICIENZA DEL MUSCOLO TIRO ARITENOIDEO DI SIN IPOCINESI DELLA CORDA VOCALE SIN.”
Mi ha prescitto il deltacortene 1/2 compressa due volte al giorno per 5gg e 1/2 al giorno per 7gg.

Potrei sapere di cosa si tratta nello specifico? Devo preoccuparmi?

Inoltre è qualche giorno che soffro di forte dolore alla parte alta della schiena soprattutto a destra e poco a sinistra e al centro di essa, quasi come se fosse un dolore muscolare e quando faccio certi movimenti il dolore si intensifica inoltre si irradia verso la parte anteriore procurandomi delle fitte al petto anche quando chiudo le spalle in avanti e senso di oppressione e dolore anche appena sotto al seno anch’essi come se fossero muscolari però quando premo sulla parte dolorante non mi fa male. Mi sto preoccupando perché leggendo su internet dicono che questo dolore possa essere collegato a patologie gravi.

Non so se le due cose possano essere collegate in qualche modo.
Attendo risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Il muscolo tiro-aritenoideo e' per intenderci il muscolo della corda vocale. Con parole semplici la corda vocale sx e' un po' affaticata e non si muove in modo completo come la destra. Aggiunga anche della protezione gastrica mentre assume il cortisone. Dopo terapia vada a controllo e lo specialista rivalutera' la situazione e se il caso le consigliera' degli ulteriori accertamenti da eseguire e/o terapia logopedica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Si la protezione gastrica la prendo già tutti i giorni perché assumo la cardioaspirina.
Inoltre vorrei aggiungere che quasi in concomitanza con questo problema, o forse dopo, ho notato un po’ di perdita di equilibrio e un po’ di imprecisione nel movimento delle mani e inoltre mi sento stanca e debole. E in più c’è questo dolore muscolare alla schiena. Non so se le cose possano essere collegate.