Intervento poliposi nasale

Salve settimana prossima inizio iter per intervento a poliposi nasale, con anestesia totale.
Volevo avere dei chiarimenti se si tratta di sola poliposi o anche di turbinati; sotto referto della t.c. del massiccio facciale:
Accenno a deviazione scoliotica destro-convessa del setto nasale con piccolo sperone osseo che origina dalla convessità e si dirige lateralmente determinando una lieve riduzione del lume aereo.
Ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori da ambo i lati.parzialeobliterazione delle celle etmoidali,maggiormente accentuate sul versante di destra,con presenza di tessuto amorfo di verosimile natura flogistica.
Minimo ispessimento di mucosa in corrispondenza del pavimento e delle pareti laterali del seno mascellare di destra;conservata la pneumatizzazione del seno mascellare di sinistra,dei seni sfenoidali,dei seni frontali,delle cavità dell'orecchio medio nel volume esporato. Ispessimento dei tessuti molli del rinofaringe a livello della volta. Il quadro descritto e' compatibile con espressione di rino-sinusite mascellare destra con aspetti di tipo pseudopolipoide.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è presente una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Pertanto, prendendo per buono cio' che è descritto, interverrei chirurgicamente sulla correzione della deviazione del setto nasale e sulla decongestione dei turbinati. Per quanto riguarda la sinusite, dalla descrizione non mi sembra che ci sia l'indicazione per l'intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Probabilmente, il tutto si risolverebbe con una specifica cura. La mia, ovviamente, è solo una supposizione basata sul referto della tac cui si è sottoposto. Occorre, per una decisione in merito, una lettura delle immagini della tac ed un esame clinico di riscontro. Sarà comunque lo Specialista a prendere una decisione in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Raffaello Brunori la ringrazio pe la solerte risposta.

Attendo iter ed interveto e le farò sapere.

Grazie ancora