Ipertrofia dei turbinati anche dopo intervento

Gentili dottori,
Chiedo un consulto qui perché ormai non riesco più a sostenere questa situazione.
Sono ormai anni che il mio naso non svolge più la sua funzione, ho l'ipertrofia dei turbinati, il naso è perennemente chiuso tanto che sono costretto a respirare sempre e solo con la bocca sia di giorno e soprattutto di notte.
Premetto che sono un soggetto allergico ma anche con l'assunzione di antistaminici non riesco a trovare sollievo.
Non riesco a dormire molto, vado spesso in apnea, ho i muscoli del collo rigidi e quasi tutte le mattine un mal di testa forte per aver dormito poco.
Dopo essere stato da vari specialisti e aver provato farmaci vari, 5 mesi fa mi sono sottoposto anche ad intervento chirurgico a radiofrequenza per ridurre il volume dei turbinati, ma ho provato sollievo solo per un paio di mesi e ora la situazione è uguale a prima dell'intervento, ogni tanto sono costretto a usare spray nasali vasocostrittori per poter rilassarmi e dormire tranquillo.
C'è qualche altra strada che posso provare o non c'è nient'altro da fare???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente c'è qualcosa da fare, stai tranquillo. Prima di tutto, serve una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire l'effettiva respirazione nasale. In base al risultato vedremo il da farsi, ovvero se sarà necessaria una decongestione chirurgica dei turbinati od è il setto deviato che comporta tale problematica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori