Emicrania persistente,malessere giornaliero:ansia,depressione o cosa?sono disperata!!

Salve,sono una ragazza di 25 anni e chiedo un consulto perchè ultimamente sto male quotidianamente. Soffro di emicrania da molti anni e sono seguita da uno specialista solo da qualche anno. Ho preso topiramato da 50mg una compressa la sera per quasi un anno e devo dire che la cura è andata piuttosto bene,infatti ho diminuito la dose a 25mg e poi l'ho preso a mesi alterni perchè ho perso 8 kg. A settembre dello scorso anno lo specialista mi ha prescritto laroxyl gocce orali 10gocce la sera, almogran 12,5mg da prendere all'inizio dell'attacco e tachicaf da prendere 2 ore dopo in caso di mancato effetto del triptano e plasil fiale in caso di nausea.La cura non è andata bene. Al controllo con lo specialista a gennaio,ho insistito per riprendere il topiramato da 25mg e la cura è andata male anche con questo. In quest'ultimo mese sono stata molto male, generalmente gli attacchi erano 4/5 al mese, nell'ultimo mese sono arrivata a 10. La cosa che mi fa disperare è che qualsiasi cosa prendo il mal di testa non passa,e poi tutti i giorni mi sento male come se avessi una specie di dolore frontale che si ripercuote nell'occhio e nella nuca, certe volte diventa marcato e ho un'attacco di emicrania, certe volte rimane tutto il giorno così, generalmente lo comincio a sentire dopo pranzo e poi svanisce verso sera. Mi sento sempre la testa pesante, mancanza di energia, sonnolenza, occhi pesanti e spesso disturbi alla vista,e mi dispero,mi viene l'ansia e mi comincio subito ad agitare appena sento che ho un'attacco di emicrania. Ho recentemente fatto il controllo dallo specialista e vedendomi si è reso conto del mio stato d'animo e del mio malessere generale. Mi ha prescritto sepeupin 20mg mezza compressa per 7 giorni e poi una al giorno dopo colazione, mi ha dato di nuovo il topiramato 25mg,relpax 40mg dato che le altre non facevano effetto e sempre le tachicaf e le fiale plasil. Io non lo so cosa mi sta succedendo e non sono nemmeno riuscita a spiegarlo bene al mio dottore, so solo che sto male e non so cosa fare. So per certo che sono ansiosa e che questo influisce, non so se si tratta di depressione il fatto di sentirmi sempre male, la mancanza di energia,il sentirmi sempre stanca, io non mi sento depressa, ma questo continuo star male mi sta buttando troppo giù,sono veramente pochi i giorni che mi sento al 100%. Dimenticavo di dirle che ho un'adenoma ipofisario secernete prolattina, ma ho fatto la risonanza da poco ed è tutto ok, prendo un quarto di compressa di dostinex 2 giorni a settimana. Volevo il parere di un'altro specialista per capire meglio cosa sia giusto fare,se è il caso di fare altri accertamenti, o se forse la cura non è adatta, o se secondo Lei il mio malessere dipende dal mio stato d'animo, come crede la mia dottoressa. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente nel Suo caso potrebbero essere presenti problematiche differenti, cioè uno stato ansioso depressivo associato a cefalea tensiva e ad emicrania.
Va bene il sereupin prescritto (anche per l'ansia), deve attendere alcune settimane per vedere i primi benefici.
Assume solo 25 mg di topamax? Mi pare che precedentemente avesse avuto benefici con 50 mg, per cui la poca efficacia potrebbe essere dovuta al basso dosaggio del farmaco.
Se il problema fosse il dimagrimento, Le ricordo che ci sono tante altre soluzioni farmacologiche utilizzate per la prevenzione dell'emicrania.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si, prendo solo 25mg, e prima ne prendevo 50mg. Ho pensato pure io che la poca efficacia possa essere dovuta al dosaggio, ma non sono riuscita a dirlo al mio medico perchè in quel momento avevo un gran mal di testa, le ho solo detto che mi sentivo male giornalmente e che avevo spesso forti mal di testa e non c'era niente che me lo facesse passare. Io credo, che se avessi cambiato la cura mi sarei sentita più tranquilla e se ci fossero stati buoni risultati non ci sarebbe stato bisogno di prendere antidepressivi. Il mio malessere dipende solo dal mio mal di testa, non è successo niente che mi fa star male e di conseguenza mi scaturisce l'emicrania, semmai è il contrario!Il medico mi ha già dato l'appuntamento a Settembre, forse è il caso di chiamarlo e andare prima?O forse è il caso di aspettare e vedere come va col sepeupin? E poi le volevo chiedere un' altra cosa, il fatto che abbia mal di testa sempre dopo pranzo potrebbe essere dovuto anche a qualche intolleranza alimentare?grazie mille per La sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Lei sta male settembre è davvero lontano, dovrebbe contattarlo prima, dopo 3-4 settimane che assume il sereupin a dosaggio pieno.
Intolleranza alimentare? Anche questo è possibile e va valutato col Suo specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dr Ferraloro, le scrivo per un parere riguardo al sepeupin. Ho preso per sette giorni mezza compressa e non appena ho preso la compressa per intero mi sono sentita male, oltre la solita nausea che credo sia normale, ho avuto vomito,crampi allo stomaco,diarrea e forte sudorazione quindi ho sospeso subito il farmaco. Al momento non sono riuscita a contattare il mio medico e sono preoccupata, vorrei un parere perchè continuo a stare male e adesso che non prendo il sepeupin mi rendo conto che ho bisogno di qualcosa che mi faccia star meglio. Tutti i giorni mi alzo e sono con l'umore a terra, piango, mi sento fortemente ansiosa e ho bisogno di fare respiri profondi come se avessi un peso addosso, mi sento assonnata e non ho voglia di fare niente, ho perso pure l'appetito. Forse può trattarsi del topiramato? in passato mi ha provocato perdita di peso, ma ho letto che può causare depressione. Lei cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La depressione dell'umore potrebbe essere un effetto del topiramato ma il dosaggio che assume è minimo e poi mi pare che precedentemente a dosaggi raddoppiati non aveva avuto di questi problemi. Comunque è un'ipotesi possibile che va presa in considerazione. Come Le dicevo, esistono diverse altre molecole utilizzate come prevenzione dell'emicrania.

Per quanto riguarda una decisione sul sereupin, cioè se riprenderlo o sostituirlo, deve parlare con lo specialista che La segue.

Cordialità