Depressione e somatizzazione

Salve dottore. Da circa 4 giorni sto soffrendo di improvviso formicolio che parte dai piedi per poi attraversare, nel giro di pochissimi secondi, tutto il corpo. Mi sento improvvisamente bloccata, avverto una sensazione di tremore e pesantezza agli arti, sensazione di "farfalle nello stomaco" e, a volte, formicolio alla testa. Questi "attacchi" si risolvono in circa 10 secondi e solitamente si verificano dopo esser stata seduta, ma non sempre. Oggi invece si è bloccata solo la metà sinistra del corpo, lasciando totalmente rilassata la parte destra (ero stesa a letto).
Agli inizi di gennaio ho avuto un incidente stradale che mi ha causato un appianamento della rachide cervicale. Ieri sono stata sottoposta a visita neurologica e secondo il dottore i miei sintomi sono riconducibili a depressione, perciò lui consiglia terapia con antidepressivi ed eventuale psicoterapia.
Mi chiedevo: è giusto escludere altre origini dei disturbi, come ad esempio il trauma cervicale subito? e inoltre, solitamente si riesce davvero a risolvere la depressione con gli antidepressivi oppure rischio di divenire dipendente? e infine, come viene diagnosticata la depressione dal neurologo?
Grazie per l'attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Buonasera. In verità è difficile rispondere alle sue domande solo leggendo quanto scrive: se il neurologo ha ritenuto la causa psichica come la più probabile è perché evidentemente non ha alcuna obiettività neurologica patologica. Per il resto (come diagnosticare e curare la depressione) credo che la cosa migliore sia quello di effettuare una visita psichiatrica.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Selvaggia Fossi.
Specialista in Neurofisiopatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Mi rendo conto della complessità della mia situazione, specie se descritta online, ma voglio capire bene a quale specialista rivolgermi. Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Mi tenga informata Se le fa piacere.
Cordiali saluti