Depressione o altro?

Buongiorno, scrivo perchè in ansia per mia madre. Ha 73 anni e da sempre è stata una donna difficle nel senso che molto permalosa, ombrosa, sospettosa e con forti traumi infantili come l'abbandono del padre, la prematura scomparsa della madre e un rapporto conflittuale con la suocera che ha compromesso il suo rapporto con mio padre. Infatti ogni volta che hanno una discussione lei tende a ritirare fuori tutto quello che è successo in passato anche usando toni agressivi. Quel che mi preoccupa è che non riesco a capire se si tratti solo di una forma di depresione o se potrebbe avere altro, nel senso che ultimamente appare sempre più smemorata e con movimenti un pò rallentati. Ora c'è da dire che non si è mai distinta per essere particolarmente "sveglia" nel senso che ha sempre avuto una scarsa memoria, molte fobie (buio), e carattere difficilissimo (non accetta di essere contraddetta ad esempio). Potrebbe trattarsi dell'inizio di qualche malattia come la demenza senile o l'alzheimer???Sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il caso della Mamma andrebbe attenzionato mediante un'accurata visita neurologica in quanto ciò che riferisce potrebbe essere una spia di un'eventuale insorgenza di malattia neurologica, non necessariamente di quelle che Lei ha menzionato. Consideri che la depressione, se effettivamente presente, associata ai movimenti rallentati, potrebbe anche essere, all'età della Mamma, un segno precoce di altre condizioni neurologiche.
Ovviamente è sempre valida l'opzione del disturbo psichico puro senza implicazioni neurologiche, pertanto non si scoraggi e faccia visitare la Signora da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, le scrivo dopo avere effettuato varie indagini.
Il neurologo le ha prescritto una terapia antidepressiva e in seguito una tac cranio e test psicocognitivi.
Ora il risultato dei test non stato molto incoraggiante vista anche la bassa scolarizzazione di mia madre ed ha iniziato un trattamnto con ebixa....oggi ho ritirato il refetrto della tac che però potrò far vuisionare solo la prossima settimana al neurologo...può intanto aiutarmi a acapire di cosa si tratta?" Non vi sono aree focali di alterata densità, parenchimali od extaparenchimali, sopra o sottotentoriali, nè anomale captazioni del MDC: Calcificafioni dei nucelie della base. Il sistema ventricolare è nella norma per forma e dimensioni. Modesto igroma frontale sinistrp, in associazione ad amoliamento della valle silviana. Le strutture della linea mediana sono in asse". Cosa potrebbe essere questo Igroma? E' grave?Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'igroma è una raccolta di liquor che si forma generalmente in seguito a traumi cranici, interventi chirurgici o come sequela di ematomi subdurali.
Se le dimensioni sono ridotte è generalmente asintomatico in quanto non comprime le strutture circostanti. In questo caso non sono riportate descrizioni di compressione.
Comunque le immagini devono essere visionate direttamente dal neurologo per avere un parere attendibile.

Cordialmente