Bocca amara

Gentili dottori,
Vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema,che ormai mi perseguita da un po di tempo,senza trovare soluzione presso il medico di famiglia e il
dentista di fiducia,in attesa di trovare un odontostomatologo. Da circa due mesi mi si presentano le papille alterate,al mattino mi sveglio sempre con la sensazione di amaro in bocca che continua per tutta la giornata,inoltre non riesco più a gustare niente, provo fastidio nel mangiare cibi salati e devo inserire sempre molto zucchero negli alimenti,perché mi sanno sempre di amaro e,non riesco a mangiare dolci o cibi conditi con l'aceto.
Premetto che assumo cortisone da dieci anni per un pemfigo e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
le alterazioni sensitive del gusto possono avere numerose cause. Fondamentalmente ci possono essere cause dirette (dovute ad alterazioni neurologiche del sistema sensitivo deputato al gusto) e cause indirette (dovute a situazioni che provocano una iperstimolazione sensoriale del gusto). Nel primo caso si possono configurare quadri clinici come Morbo di Parkinson, Alzheimer, ictus, ecc. Nel secondo caso invece ci possono essere situazioni come reflusso gastroesofageo (maggior sensazione al mattino), infezioni della lingua o della bocca in generale, utilizzo di farmaci che provocano alterazioni del gusto, ecc.
Quanto esposto sinteticamente sopra è solo per darle un'idea di quante e quali possano essere le cause di un'alterazione del gusto (DISGEUSIA) e non certo per crearle inutili allarmismi. A volte purtroppo la diagnosi è molto difficile e non sempre fattibile.
Alla luce di queste considerazioni, il mio consiglio è quello, dopo aver fatto un attento esame della bocca che escluda qualsiasi situazione particolare in essa presente, di rivolgersi ad altri specialisti quali ad esempio il gastroenterologo o il neurologo per gli accertamenti del caso.
Cordialmente

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA