Denti e reflusso gastroesofageo

Buongiorno,
da qualche mese ho iniziato a constatare una erosione dei denti (in particolare degli incisivi superiori) in due punti, che con il tempo inizia a diventare sempre più profonda e larga, a tal punto da sentire dolore nell'ingerire cibi caldi, freddi o zuccherati. Le uniche ipotesi che posso fare sono quella di qualche carenza nell'alimentazione, ma soprattutto quella del reflusso gastroesofageo da cui soffro da tempo. Vorrei sapere quali elementi chimici devo ricercare nei cibi per non aggravare ulteriormente la situazione, e se siete a conoscenza di una qualche protezione per evitare il loro logoramento in caso di continua "acidità" in bocca, cosa che non posso purtroppo eliminare. Ho già consultato, senza successo, due studi dentistici che mi rimandano ad un gastroenterologo (presso il quale già sono in cura).
Ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti,
A.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il reflusso può essere responsabile
lo spazzilamento troppo energico anche
cibi acidi ( limone) vanno evitati
eventualmente la protezione con compositi delle zone erose risolve il problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se le erosioni sono tali da procurare fastidio possono essere ricoperte con delle otturazioni in composito. Poi siamo proprio sicuri che si tratti di erosioni chimiche e non abrasioni meccaniche?
Una attenta valutazione odontoiatrica potrebbe essere utile per stabilire ciò e comportarsi di conseguenza.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una altra ipotesi sull'origine del problema è quello della cattiva chiusura della bocca (malocclusione), magari per precedenti cure incongrue, e/o per bruxismo (digrignamento o serramento dei denti).

Consulti un dentista con competenze gnatologiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)