Probabile Alzheimer

Salve. Volevo alcune delucidazioni a riguardo il morbo di Alzheimer.
Carissimo dottore io ho 41 anni e, da un paio di anni che purtroppo non ricordo i nomi delle persone, infatti quando mi salutano rispondo dicendo solo ciao. La perdita continua delle chiavi ormai mi assilla, mi prometto di lasciarli al proprio posto ma, quando arrivo a casa me ne dimentico e li lascio in qualsiasi posto della casa e poi faccio fatica a trovarle. Ma la cosa che mi fa PAURA e che, da alcuni mesi che la chiave della macchina la trovo attaccata allo sterzo, quando la parcheggio, mi dimentico di tirala.
Anche nel linguaggio comincio ad avere difficolta' a pronunciare delle parole perche' non riesco bene a scandire in sillabe, certe volte anche a farmi capire e ho anche difficolta' a fare un ragionamento infatti parlano solo i miei amici e io li ascolto.
Da circa un anno ho lasciato di colpo la passione del calcio dopo 11 anni di dirigenza, un po' per stanchezza un po' perche' non ho voglia, anche la serie A e' da circa 5 anni che non la seguo e se mi dicono i nomi dei giocatori pur essendo stato un milanista doc non ne conosco neanche uno.
La notte puntualmente all'una mi sveglio e il cervello rimane sempre in movimento penso a cose strane anzi stranissime, non sono semplici sogni e la mattina non ricordo nulla. Ho sempre sonno infatti la sera massimo alle 20.00 crollo e vado a letto ripetendo sempre la stessa parola e cioe' di avere sonno.
CARO DOTTORE LE DICO QUESTO PERCHE' STO' AVVERTENDO GLI STESSI SINTOMI DI MIO PADRE, INFATTI L'ANNO SCORSO E' MORTO A 75 ANNI DI ALZHEIMER E MI STO' IMMEDESIMANDO.
Infatti vedevo mio padre perdere la voglia di seguire le partite le telenovelle che a lui piacevono tanto e come me la sera dormiva presto. Ormai quando parlava non si capiva nulla.
Caro dottore avrei paura leggendo su internet che si tratti di un alzheimer precoce ereditaria che colpisce i giovani dai 40 anni ai 50.
Volevo sapere cosa dovrei e potrei fare.
Avevo pensato ad una tac ma come mi potreste insegnare il fai da te e' sbagliato.
Certo in un riscontro positivo vi auguro una buona serata.
Saluti
Stefano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Stefano,

dice bene che il "fai da te" è sbagliato, infatti in questi casi la TC non è particolarmente indicata. La prima cosa da fare è una visita neurologica, lo specialista probabilmente richiederà una RM encefalica ad alto campo.
Importanti anche i test neuropsicologici ma su questo sarà il neurologo che deciderà in base ai riscontri della visita.
Pertanto la prima cosa da fare è la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro