Gli esami del sangue che riporto

Buongiorno,

ho smesso dopo 7 anni di prendere Sereupin contro gli attacchi di panico.

Come ho iniziato a soffrire di attacchi di panico ho riscontrato un rallentamento della digestione con tachicardia, cuore che batte intensamente, forte sonnolenza, soprattutto d'estate, con fatica a tenere gli occhi aperti. Ultimamente ho sempre una forte acidità di stomaco, soprattutto da quando ho ridotto e poi tolto Sereupin, con forte nausea, giramenti di testa e tremori. Non posso mangiare nulla che non mi dia fastidio o che faccia fatica a digerire, ho perso quasi 2 kg in un mese. Già pesavo 44kg!

Ho preso Peridon da 10mg per una settimana sia a dicembre che a gennaio e sembrava la situazione si fosse tamponata. Il gastroenterologo mi sta facendo prendere Peridon da 20mg prima di pranzo e cena ma la situazione è davvero peggiorata. Qualsiasi cosa mangi mi da difficoltà digestive, nausea, giramenti di testa, sonnolenza, alito cattivo e tremori.

Domai farò la gastroscopia e nel frattempo ho fatto gli esami del sangue che riporto di seguito:

Aspartato Aminostransferasi 20
Alanina Aminostransferasi 15
Ferro 23
Anti Endomisio Negativo
Anticorpi Anti Transglutaminasi IgA 0.1

IgA 191

Conteggio piastrine 408
Leucociti 4.79
Eritrociti 4.97
Emoglobina 9.8
Ematocrito 33.3
Volume globulare medio 67
Cont. EMoglobinico Glob. medio 19.7
Concentr. Emoglobinica Glob. Media 29.4

Cell. Neutrofile Perossidasi-Positive 45
Cell. Eosinofile Perossidasi-Positive 4
Cell. basofile Alcian Blu-Positive 1
Cell. Linfocitiche Perossidasi Neg. 43
Cell. Monocitiche 6
Cell Grandi non colorabili 2
Cell neutrofile Perossidasi-Positive 2.17
Cell. Eosinofile Perossidasi-Positive 0.17
Cell. basofile Alcian Blu-Positive 0.02
Cell. Linfocitiche Perossidasi Neg. 2.05
Cell. Monocitiche 0.30
Cell Grandi non colorabili 0.08

Annotazioni: Microcitosi e ipocrimia modiche - Anisocitosi

Ferritina 3

TSH 1.996

Ho sempre avuto il ferro basso, l'ultima volta era 30, ho provato a prendere degli integratori ma dopo pochi giorni dovevo smetterli perchè mi creavano forte acidità.

Rimango in attesa di un riscontro.

Ringrazio per l'attenzione.

Saluti.

Ilaria
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La componente ansiogena appare prevalente nella sua sintomatologia.

... è affetta da anemia mediterranea?

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

grazie molte per al sua risposta.

Ho sempre avuto i valori al limite e il ferro basso, ma già un annetto fa avevo ferro 30 e ora 23 (anche se gli esami li ho fatti subito dopo il ciclo).

Stasera consulterò anche il mio medico di base, perchè ho sempre giramenti di testa e debolezza/sonnolenza.

Quello che mi preoccupa di più ora è lo stomaco perchè è quasi un mese che ho proprio difficoltà a digerire qualsiasi cosa mangi.

Non so se da questi esami si possa capire qualcosa o sia legato all'anemia, o semplicemente c'entri con l'interruzione del sereupin.

Comunque domani farò al gastroscopia e credo che fugherò ogni dubbio.

Grazie ancora.

Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'anemia ha la sua importanza come anche lo stato ansiogeno.
Non mi ha risposto sul quesito dell'anemia mediterranea,
ci aggiorni pure dopo la gastroscopia se lo riterrà.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha sempre e solo detto "sei un pò anemica" ma nulla di più, stasera indagherò meglio, e anche con il gastroenterologo domani.

La tengo aggiornato.

Grazie ancora.

Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

ho avuto il referto della gastroscopia e mi è stata diagnosticata una gastrite cronica di grado lieve.

Il medico suggerisce di continuare per qualche mese a prendere Peridon da 20mg a pranzo e cena.

Lo sto prendendo da circa un mesetto ma al momento non ho visto grandi miglioramenti.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dieta e comportamnti sani sana (evitare fumo, grassi, fritti, eccessivi condimenti, etc.) ed antisecretivi possono essere molto più utili.

Ne parli con uno specialista di sua fiducia.

Cordiali saluti.