Sangue nelle feci con muco

Salve, Sono un uomo di 35 anni. 3 giorni fa ho avuto la diarrea con mal di pancia feci acquose con segni di sangue e muco alle feci. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto analisi di sangue tutto a posto tranne GLOBULI BIANCHI 13.66 x10^3/uL [4.40-11.30]
GRANULOCITI NEUTROFILI 11.99 x10^3/uL [1.50-7.50]
GRANULOCITI NEUTROFILI % 87.8 [44.0-74.0]
LINFOCITI % 9.2 [19.0- 49.0]
Sono andato al mio medico e mi ha consigliato di fare esame delle feci e rettosigmoidoscopia con biopsia. Sento un po di bruciore allo stomaco e brontola il resto sento normale sta mattina sono andato in bagno e ho scaricato di nuovo feci avvolto muco sangue. Vorrei chiedere cosa può essere? Sono molto preoccupato non dormo bene da 3 notti :( per la paura di una cosa seria.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una enterite infettiva come pure di una malattia infiammatoria intestinale!
Se non già programmata, e se non ha iniziato terapia antibiotica, faccia una coprocoltura per germi patogeni/miceti/protozoi!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta. Stamattina ho fatto esame feci e devo aspettare lunedì x l'esito. Andrò al mio medico venerdì e proverò di chiedere questo esame coprocoltura per germi patogeni miceti. scusa per il mio italiano sono un straniero. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo siccome ho chiamato per pernottarmi rettosigmoidoscopia con biopsia ma l'appuntamento è ancora a maggio. Secondo lei ho bisogno di fare questa esame presto possibile o può aspettare per maggio? Ho provato chiedere il costo del rettosigmoidoscopia ma il prezzo è elevatissimo per me. Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
al momento no.
Se dovesse continuare il sintomo dovrà farla al più presto!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina sono andato di nuovo in bagno e ho visto di nuovo sangue ma queta volta solo su carta igienica e direi molto meno rispetto ai giorni precedenti. Secondo lei questo sangue che tende di diminuire sarà il miglioramento? Da domenica scorsa quando sono andato al pronto soccorso non ho preso niente cura perché il mio medico mi ha detto di aspettare l'esito del esame delle feci che dovrò ritirare lunedì. Sento anche un po di fastidio parte sotto ombelico c'entra qualcosa?
Ah dimenticavo non ho mai avuto febbre e non credo che sto dimagrendo ma ho tanta paura. Secondo lei nella mia età di 35 quante la probabilità di avere cose serie con questo sintomi? Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno!
probabilmente solo una infiammazione rettale!
[#8]
dopo
Utente
Salve, dottore mi scusi di nuovo. sono alla 1:15 di notte mi sono svegliato per fare la pipì mi sono accorto che urine è meno rispetto al solito ( da un po di giorni) un po giallo scuro mi sono svegliato anche con sudore (da 2 notti) ma non eccessiva e ho anche un po di prurito. Ho l'ansia dottore di tutto questi sintomi. Vorrei chiedere dottore siccome io ho avuto l'epatite b (pregressa) 8 anni fa hbsag negativizzato qualche mesi dopo l'inizio (4 mesi) c'entra qualcosa con questo sintomi che sento? Vorrei chiedere anche a lei siccome io ho in mano la richiesta per l'analisi di sangue che mi ha dato il mio medico, PROTEINA C REATTIVA, ELLETROFORESI PROTEICA, EMOCROMO,AMILASI,COLESTEROLO,URINE ESAME CHIMICO, e altre cose etc etc... Ma il mio medico mi ha detto di aspettare visto che l'analisi di sangue ho fatto domenica quando sono stato al pronto soccorso e il risultato e tutto nella norma tranne quello che ho scritto al messaggio precedenti sopra. Vorrei chiedere dottore se è meglio fare l'esame di sangue di nuovo? O devo prima aspettare l'esito del analisi delle feci come il mio medico mi ha consigliato? Dovrò andare al mio medico per aggiornare dei sintomi che sento? Grazie di nuovo dottore per la sua pazienza e cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo ho presso anche l'appuntamento per rettosigmoidoscopia che stato fissato il 28 febbraio del mattino.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina ho ritirato il risultato del esame feci

FECI ESAME MICROSCOPICO
FIBRE CARNEE DIGER. +
FIBRE CARNEE NON DIG. Assente
FIBRE VEGETALI. +
GRASSI. Assente
AMIDO. Assente
DETRITI AMORFI. Assente
PH. 7.0

ESAME COLTURALE FECI. Negativo

Vorrei chiedere il vostro parere siccome sento ancora dolore in pancia secondo lei che esame posso fare ancora oltre questi esami che ho fatto? Giovedì vedrò il mio medico per sentire il suo parere. Grazie di nuovo.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame pressochè normale!
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore vorrei chiedere che cosa può essere il motivo del sangue nelle feci che ho avuto? E se c'è altre possibile esame che si può fare? Purtroppo io vedrò il mio medico ancora a giovedì (per appuntamento) per parlare di altre esame per indagare che cosa ho avuto. Ho paura che potrebbe trattare di una cosa seria da 8 gg che ho ancora questo fastidio alla mia pancia e sento un po di prurito braccio gambe schiena viso.grazie di nuovo dottore per la sua pazienza.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IL MOTIVO PIù PLAUSIBILE è UNA INFIAMMAZIONE INTESTINALE!
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo aggiornarla riguardo agli ultimi esami che ho fatto.

GLOBULI BIANCHI 5.4 (4.1-12.1)
GLOBULI ROSSI 5.07 (4.18-6.25)
EMOGLOBINA 16.4 (13.3-17.9
EMATOCRITO 47.6 (35.4-52.1)
VOLUMI MEDIO 94. (78-102)
CONTEN. MEDIO EMOGLOB 32.3 (24.9-35.3)
CONCENTR MEDIA EMOGL 34.5 (31.9-36.9)
IND DISTRIB GL ROSSI 12.9 (9.5-18.8)
IND DISTRIB GL ROSSI 44.0 (37.0- 54.0)

GRANULOC NEUTROFILI 55.8 (41.3-76.4) %
GRANULOC EOSINOFILI 0.4 (0.0-7.0)%
GRANULOC BASOFILI 0.4 (0.0-2.4)%
LINFOCITI 35.5 (18.4-49.3)%
MONOCITI 7.9 (2.0-11.0)%
NEUTROF CONTA ASS 3.04 (1.88-8.34) 1000/mm3
EOSINOF CONTA ASS 0.02 (0.00-0.53) 1000/mm3
BASOFILI CONTA ASS 0.02 (0.00-0.19) 1000/mm3
LINFOCITI CONTA ASS 1.93 (1.14-4.07) 1000/mm3
MONOCITI CONTA ASS 0.43 (0.13-1.10) 1000/mm3

VALUTAZIONE PIASTRINE
CONTEGGIO 239 (150-450) 1000/mm3
VOLUME MEDIO 10.1 (9.0-13.0) femtolitri
TROMBOCRITO 0.24 (0.13-0.41)%

IMMUNOMETRIA
TIREOTROPINA (TSH) 0.34* (0.35-5.50) MICRO UN/ML
(Esame riesiguita risul confermato)

FT3 3.5 (2.2-4.2) PG/ML
FT4 1.3 (0.8-1.8) NG/100ml

FERRITINA 259 (22-322)

ESAME URINE CHIMICO
COLORE. GIALLO
ASPETTO. SUBLIMPIDO
PH. 6.0
PROTEINE. ASSENTI. MG/L
GLUCOSIO. TRACCE*. G/DL
CORPI CHETONICI. ASSENTI
EMOGLOBINA. ASSENTE
PIGMENTI BILIARI. ASSENTE
UROBILINOGENO. ASSENTE
NITRITI. ASSENTI
PESO SPECIFICO. 1025. (1004-1034)

ECOGRAFIA TIROIDE E PARATIROIDI
Quesito Clinico IPERTIROIDISMO SOSP. NODULO DX

Referto relativo agli esami sopraelencati:

Lobi tiroidei con dimensioni normali (lobo dx mm 39x13x14, lobo sn mm 38x14x13) e struttura omogenea , nel cui contesto non si apprezzano focali; in particolare, non noduli.
Ghiandole salivari maggiori nella norma..
Non adenopatie nei diversi livelli esaminati, Dove si osserva soltanto qualche millimetrico linfonodo reattivo, tutti a morfologia conservata.

Dottore sono preoccupato per TSH *un po bassa
E traccia Glucosio urine*.

e vorrei chiedere cosa significa "QUALCHE MILLIMETRICO LINFONODO REATTIVO"??? È una cosa preoccupante? C'entra qualcosa a quel episodio di feci sangue e muco di 2 o 3 settimane fa? Domani venerdì 28 dovrò fare la rettosigmoidoscopia x ulteriori accertamenti Grazie di nuovo.

[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I linfonodi reattivi sono linfonodi "gonfi" per reazione ad infiammazione e/o infezione (nulla di tragico!!!).
Nessun nesso, ovviamente, con il quadro intestinale!
[#18]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore, quindi non ho il tumore? Perché ho letto su internet che i linfonodi reattivi potrebbe trattarsi di tumore (non so se ho letto bene)
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto stamattina la rettosigmoidoscopia

Referto endoscopico
Si risale per 45 cm.
La mucosa del retto e sigma appare regolare.
Non lesioni.
Si eseguono biopsie del retto e sigma.
Canale anale con emorroidi

Quindi il sangue e muco nelle feci di 3settimane fa è per emorroidi? Grazie mille Dottore.