Ipertrofia cronica dei turbinati

Salve,
nel 2006 mi sono sottoposto a radiofrequenze per sgonfiare i turbinati ma non ho risolto il problema. Il medico disse "se non risolviamo cosi, togliamo lo speroncino a dx che crea una leggera deviazione del setto nasale"
Non ho mai affrontato questo secondo intervento perché sono pessimista al riguardo.
Lo sono perché ho una forte allergia agli acari della polvere e sebbene usi tutte le accortezze possibili in fatto di pulizia e abbigliamento (tra cui materasso antiacaro), ho sempre naso chiuso e a volte raffreddore.
Feci anche il vaccino sublinguale ma non ho avuto giovamento.

La cosa più fastidiosa è che ciò si ripercuote a livello delle orecchie perché mi è stata diagnosticata insufficienza tubarica, con muco stagnante dovuto proprio alle difficoltà respiratorie.
Ciò mi crea senso di ovattamento, ronzii e a volte leggere vertigini (come se mi mancasse l'equilibrio)

La qualità della vita è importante e vorrei risolvere questo problema.
Cosa posso fare?
Una Turbinectomia parziale associata a settoplastica può essere risolutiva?
Cioè queste mucose anziché sgonfiare non si possono togliere? (anche solo parzialmente)
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Direi che dal quadro clinico descritto probabilmente una Settoturbinoplastica (ideale la turbinoplastica endoscopica) sarebbe ideale.
i turbinati sono la componente essenziale della funzionalità nasale e pertanto non possono essere tolti , ma appunto ridotti ...decongestionati, con i vari metodi che abbiamo a disposizione ... Si può eventualmente essere un po' più aggressivi sulla parte posteriore (code) che è' la regione da dove origina la vascolarizzazione....
Concludo dicendo che purtroppo essendo allergica e mi sembra di aver capito anche in maniera importante, in futuro potrebbe nuovamente avere disturbi, ma questo non vuol dire che non sia necessario l'intervento descritto (ovviamente mi baso su quello che mi ha riferito..)
Pertanto le consiglio anche dopo la chirurgia di effettuare comunque controlli regolari per eventuali terapie di mantenimento e prevenzione
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
I miei familiari e la mia ragazza dicono che nell'arco della giornata non chiudo mai la bocca.
Per questo vorrei fare un intervento in cui togliere il piu possibile.

Il problema è far capire al medico la situazione davvero critica in cui mi trovo perché ho notato molta resistenza nel praticare interventi invasivi e aggressivi.

Ho visto che nell'intervento è possibile ridurre sia l'osso, sia la mucosa e questo viene fatto generalmente per il turbinato inferiore.
Lei si riferisce a questa tecnica?