Tube di Eustachio

Gentilissimi dottori, esistono casi di persone completamente guarite da una disfunzione delle tube di eustachio? penso di avere questa patologia e il pensiero di conviverci tutta la vita mi ammazza psicologicamente giorno dopo giorno, c'è speranza per questo? ho il setto nasale deviato, i turbinati ingrossati e una sinusite cronica, sono queste cose a procurarmi questo fastidio alle orecchie? una cattiva ventilazione nasale può portare ad una insufficienza alle tube di eustachio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, tutte le patologie elencate influiscono sulla normale ventilazione delle tube. Io non conosco personalmente il tuo caso, ma penso che sia utile affrontare il problema con un eventuale intervento per ripristinare una corretta respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
quindi esiste la speranza che io possa risolvere la patologia tubarica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si: come ti ho già detto, non ti conosco personalmente ma credo ci siano buone possibilità di recupero.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma perchè sento questi click amplificati nelle orecchie e una sensazione di pressione interna diversa che mi provoca fastidio?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
non voglio vivere tutta la vita con le orecchie ovattate e questi suoni nelle orecchie, mi ammazzerei...
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
vi prego c'è speranza???, sto vivendo malissimo...nel caso avessi una disfunzione tubarica come dovrei muovermi???
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma! E' inutile mettere il carro davanti ai buoi. Dobbiamo prima capire cio' che determina la sintomatologia sofferta: deviazione del setto? ipertrofia dei turbinati? Rinosinusite? Lo Specialista cui ti sei rivolto, che ti conosce personalmente e che ha avuto modo di fare un esame clinico, saprà valutare il tuo caso e cercherà di trovare una soluzione, se possibile. Come già i ho detto, non sono in grado di dare una risposta sul tuo caso specifico, non avendo la possibilità di visitarti. Pur comprendendo benissimo il tuo disagio, cerca di essere forte, di non fossilizzarti sul sintomo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
mi scusi Dottore ma a causa di questo disturbo sto passando dei momenti davvero tristi, mi scusi ancora.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è da scusarsi, solo che mi dispiace che tu stia vivendo in questo modo la patologia. Vorrei aiutarti, ripeto, ma come puoi comprendere, mi è estremamente difficile farlo, in mancanza di una valutazione del tuo caso. Sicuramente lo Specialista saprà esserti di aiuto. Fammi sapere
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
è una cosa non dolorosa però molto fastidioso...
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
comunque le farò sapere presto
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
sono andato da un altro Otorino che mi ha visto in rinoscopia
questa è la diagnosi:

Autofonia
deviazione setto nasale post verso destra
ipertrofia dei turbinati inferiori e medi
orofaringoscopia nella norma
otoscopia nella norma
In rinofaringoscopia residui adenoidei a livello coanale,
volta del rinofaringe ipertroficama rivestita da mucosa indenne.

Cosa ne pensa?

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse siamo ad una svolta. Attraverso la rinoscopia, risulta un residuo adenoideo, una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume dei turbinati. Tutto cio' determina una minore ventilazione delle tube con conseguente sintomatologia di ovattamento auricolare . Per prima cosa, occorre che ti sottoponga ad una biopsia del tessuto rinofaringeo e, poi, programmare l'intervento. Ovviamente, tutto cio' verrà deciso dallo Specialista che ti segue.
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma quindi ho un'insufficienza tubarica? a causa del setto, turbinati e adenoidi?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
un'ultima cosa, perchè sento sempre e continumente un senso di pienezza auricolare? ho fatto l'esame impedenziometrico e risulta perfetto! ho chiesto al mio otorino se ci fossero delle avvisaglie per una disfunzione tubarica e lui mi ha risposto che ho i riflessi stapediali perfetti? cosa significa?
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
devo tenermi questo fastidio invalidante fino alla fine dei miei giorni?
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
mi scusi se la disturbo, ma che cos'è la stenosi tubarica?
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
è normale che con una disfunzione tubarica le tube si aprono facilmente? cosa mi succede? :(
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
quindi una cattiva respirazione/infezione nasale può portare delle anomalie all'orecchio? come per esempio un'insufficienza tubarica?